La televisione svizzera per l’Italia

Riprendono i lavori sulla Stabio-Arcisate

Nuovi collegamenti transfrontalieri e potenziamento della linea del Gottardo con l'orario ferroviario invernale

Altri sviluppi

Sono tornati gli operai sul cantiere italiano della futura linea Stabio-Arcisate che collegherà Mendrisio a Malpensa. Dopo la sospensione dell’opera per l’arsenico di origine naturale rinvenuto durante lo scavo, che ha fatto dilazionare i lavori oltre la data di apertura di Expo 2015 (ora si parla di inaugurazione a metà 2016), sembra dare i suoi effetti l’accordo stipulato lo scorso 19 febbraio tra la ditta appaltatrice Salini e la Rete ferroviaria italiana.

In attesa del taglio del nastro però sono attese novità con l’introduzione in dicembre del nuovo orario ferroviario. Vi sarà infatti comunque un collegamento, via Mendrisio, tra Albate Camerlata (CO) e Stabio. E, sempre sulla linea del San Gottardo, sono previsti il potenziamento dei convogli tra la Svizzera tedesca e Milano e la sostituzione dei problematici ETR 470 con gli ETR 610 di ultima generazione.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR