Navigation

Riparazioni al tunnel del Gran San Bernardo, Italia in ritardo

Giorgia Meloni e Alain Berset a colloquio al vertice di Granada. © Keystone / Peter Klaunzer

Nell'incontro bilaterale giovedì fra il Governo svizzero e quello italiano, da Berna è arrivata la richiesta di fare progressi sul dossier.

Questo contenuto è stato pubblicato il 06 ottobre 2023 - 15:36
Tvsvizzera.it/tins con CH Media

A Granada, in Spagna, a margine del vertice della Comunità politica europea, il presidente della Confederazione Alain Berset ha ricordato alla premier italiana Giorgia Meloni l'urgenza di far avanzare il dossier delle riparazioni necessarie al Gran San Bernardo.

La Svizzera è "piuttosto preoccupata" per le condizioni del tunnel che unisce la Valle d'Aosta al canton Vallese, ha spiegato Berset in seguito all'incontro. Da parte italiana, il problema sembrerebbe legato al finanziamento: il Paese si è impegnato a partecipare al costo dei lavori, ma non sarebbe ancora passato alla cassa. Il premier elvetico ha dichiarato alla stampa presente di essere lieto di avere avuto l'occasione di parlare "con franchezza" della questione con Giorgia Meloni.

La viabilità dei tunnel automobilistici alpini è al momento un argomento particolarmente delicato, data la recente chiusura del tunnel del San Gottardo e i previsti lavori di ristrutturazione che comporteranno in questo autunno la chiusura del traforo del Monte Bianco per nove settimane.

Bocche cucite sull'Accordo di Dublino

Un altro tema che sta causando qualche attrito tra Roma e Berna non è invece stato oggetto di discussioni a Granada. Dal dicembre 2022, l'Italia ha sospeso l'applicazione dell'Accordo di Dublino per quanto concerne la riammissione delle persone richiedenti l'asilo che sarebbero di sua competenza. La Svizzera ha così dovuto sospendere i rinvii verso la Penisola. Il tema – ha spiegato Berset ai giornali del gruppo CH Media – non è stato trattato "perché le posizioni sono molto chiare; la Svizzera si aspetta che tutti i trattati vengano rispettati".

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.