La televisione svizzera per l’Italia

Rio 2016, sì agli atleti russi se faranno i test antidoping

Il Comitato olimpico conferma la squalifica della federazione di atletica nazionale ma viene incontro ai singoli partecipanti

Altri sviluppi

Schiarita riguardo la partecipazione russa alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. A una settimana dalla squalifica della federazione di atletica per lo scandalo doping, il Comitato olimpico, pur confermando l’esclusione, ha concesso ai singoli sportivi di gareggiare a condizione che si sottopongano a test anti-doping prima dei Giochi che si apriranno tra un mese.

Un compromesso che potrebbe accontentare gli attori coinvolti ma da parte sua Mosca ha annunciato il ricorso al tribunale arbitrale dello sport contro il provvedimento.

Il Comitato olimpico, ha osservato il suo presidente Thomas Bach, nutre seri dubbi sulla presunzione di innocenza degli atleti russi ma se risulteranno “puliti” potranno gareggiare a titolo individuale e non in qualità di iscritti della federazione nazionale.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR