La televisione svizzera per l’Italia

Riciclaggio: confondere la carta con il cartone in Svizzera può valere una multa salata

pacchi di carta davanti a una casa
A Zurigo i servizi comunali procedono ogni due settimane alla raccolta della carta che può essere depositata davanti agli edifici. Ma vanno rispettate determinate regole, ad esempio di impilare e legare la carta. © Keystone / Gaetan Bally

A Zurigo una donna di 92 anni ha avuto la malaugurata idea di depositare due pacchi di carta vecchia davanti a casa nel giorno della raccolta del… cartone. Oltre a una multa e a spese giudiziarie per un totale di 270 franchi, la malcapitata ha dovuto affrontare un iter giudiziario durato due anni.

L’incredibile vicenda è iniziata due anni fa. La pensionata in questione – riferisce il periodico dei consumatori e delle consumatrici K-Tipp nel numero di mercoledì – vive da 67 anni nello stesso appartamento della città di Zurigo e malgrado l’età avanzata si gestisce ancora da sola. Nell’ottobre del 2021 finisce improvvisamente nel mirino della giustizia a causa di due pacchi di carta vecchia – ciascuno di sei centimetri di spessore – depositati troppo presto.

La donna commette un errore: i dipendenti comunali non raccoglievano in quel momento la carta, ma il cartone (in Svizzera interna il riciclo delle due cose è separato). “Sono stata male per qualche giorno e probabilmente ero ancora un po’ confusa”, spiega al periodico. Una settimana più tardi la polizia comunale le notifica una denuncia di infrazione: un agente l’ha identificata come colpevole sulla base di una copia del giornale Coop a lei indirizzata trovata nel fascio di carta.

Il figlio della ultra-novantenne scrive quindi alle autorità spiegando la situazione e chiedendo di soprassedere: la madre si è semplicemente sbagliata di giorno nel calendario. La polizia municipale però fa sapere che la denuncia sarà ugualmente inoltrata.

Una multa o due giorni di carcere

Non succede più nulla per nove mesi, dopo di che nell’agosto del 2022 la donna riceve un decreto d’accusa con una multa di 120 franchi e una tassa giudiziaria di 150 franchi. È stato infatti riscontrato che la signora ha “depositato illegalmente i materiali da riciclo sul suolo pubblico”. L’interessata paga i 270 franchi, anche perché, secondo le autorità, rischia una “pena detentiva alternativa non differibile di 2 giorni”.

Pochi giorni dopo in una lettera il figlio esprime la sua incomprensione per l’azione delle autorità, ma fa anche sapere che la madre non impugnerà la multa. Lo Statthaleramt, cioè l’autorità di controllo e di ricorso per la polizia, scrive che il figlio non è autorizzato a fare ricorso contro la decisione: la donna deve presentare una procura entro cinque giorni, in caso contrario, il caso sarà deferito al tribunale distrettuale per la revisione.

In novembre il figlio si rivolge allora all’ombudsmann, che da parte sua chiede al tribunale distrettuale di sospendere il caso. La corte accoglie la richiesta, ma lo Statthaleramt non è d’accordo: nel marzo 2023 chiede che l’obiezione presentata dal figlio della pensionata venga dichiarata nulla dal tribunale, aggiungendo ulteriori 100 franchi quali spese procedurali.

screen shot
Per chi ha dubbi, la Città di Zurigo ha preparato anche un opuscolo in quattro lingue per spiegare come depositare la carta davanti a casa. Città di Zurigo

“È stato un periodo molto logorante per me”

Il tribunale distrettuale di Zurigo decide in giugno che la donna “non ha presentato opposizione”: le spese conseguenti devono essere sostenute dallo Statthaleramt. Quest’ultima autorità scrive due mesi dopo alla 94enne, riferendo il “risultato della valutazione del tribunale”: niente entrata in materia sulla contestazione, la donna deve però pagare la multa. Cosa che peraltro ha già fatto subito, un anno prima.

Si chiude così una controversia durata quasi un biennio. “Questo periodo è stato molto logorante per me”, dice la pensionata, “anche se mio figlio si è occupato della maggior parte della corrispondenza con le autorità”.

Contattato da K-Tipp, lo Statthaleramt di Zurigo spiega che lo smaltimento scorretto di spazzatura, carta e cartone è all’origine del 95% delle infrazioni alla normativa sui rifiuti. Per questo motivo l’autorità non rinuncia a perseguire anche le infrazioni minori: l’ufficio emette multe tra gli 80 e i 150 franchi.

Attualità

Il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa con il cancelliere tedesco Friedrich Merz.

Altri sviluppi

Merz: “In Germania nessuno stato di emergenza sull’immigrazione”

Questo contenuto è stato pubblicato al "Stiamo effettuando controlli più intensi alle frontiere. Stiamo effettuando controlli più o meno come durante gli Europei di calcio dell'anno scorso. Continueremo anche a respingere le persone. Ma tutto questo è in linea con il diritto europeo".

Di più Merz: “In Germania nessuno stato di emergenza sull’immigrazione”
I consiglieri federali Guy Parmelin e Karin Keller-Sutter.

Altri sviluppi

Svizzera e USA vogliono accelerare il processo per l’intesa sui dazi

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera e gli Stati Uniti hanno intenzione di accelerare il processo in corso per giungere a un'intesa sui dazi imposti da Washington, ma al momento congelati. Lo ha affermato durante un incontro coi media la presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.

Di più Svizzera e USA vogliono accelerare il processo per l’intesa sui dazi
banconote da 100 franchi della sesta serie

Altri sviluppi

Vecchie banconote, centinaia di milioni nelle casse di Cantoni e Confederazione

Questo contenuto è stato pubblicato al Il controvalore, pari a quasi un miliardo di franchi, delle banconote della sesta serie non cambiate finirà in buona parte nelle casse della Confederazione, dei Cantoni e del Fondo svizzero di soccorso per danni causati dalla natura.

Di più Vecchie banconote, centinaia di milioni nelle casse di Cantoni e Confederazione
treni fermi in stazione

Altri sviluppi

Treni diretti fra Svizzera e Londra, firmata una dichiarazione d’intenti

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo aver sottoscritto una sfilza di accordi di carattere soprattutto economico-finanziario, Londra e Berna intendono rafforzare ulteriormente le relazioni stabilendo, a medio termine, un collegamento ferroviario diretto fra i due Paesi.

Di più Treni diretti fra Svizzera e Londra, firmata una dichiarazione d’intenti
mucchio di perline d'oro

Altri sviluppi

Oro prodotto al CERN a partire dal piombo

Questo contenuto è stato pubblicato al I fisici del Cern di Ginevra hanno trasformato il piombo in oro. Le collisioni ravvicinate tra nuclei di piombo nell'acceleratore di particelle generano campi elettromagnetici che trasformano brevemente quelli di piombo in oro, ha annunciato il Cern.

Di più Oro prodotto al CERN a partire dal piombo
Il consigliere federale Beat Jans

Altri sviluppi

Controlli alle frontiere, Beat Jans ha telefonato a Berlino

Questo contenuto è stato pubblicato al Il consigliere federale Beat Jans ha avuto ieri una conversazione telefonica con il ministro degli Interni tedesco Alexander Dobrindt, il cui Paese - mercoledì - ha inasprito la sua politica migratoria.

Di più Controlli alle frontiere, Beat Jans ha telefonato a Berlino
arcobaleno in cartone con scritta love is love

Altri sviluppi

Sei crimini d’odio a settimana contro la comunità LGBTIQ+ in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al In media in Svizzera si registrano quasi sei crimini d'odio a settimana nei confronti di persone LGBTIQ+: l'anno scorso ci sono stati 309 casi in totale, secondo la Helpline LGBTIQ. Dal 2020, le segnalazioni sono quintuplicate.

Di più Sei crimini d’odio a settimana contro la comunità LGBTIQ+ in Svizzera
montagne

Altri sviluppi

Raiffeisen corregge al ribasso previsioni PIL, pesano dazi e franco

Questo contenuto è stato pubblicato al Sulla scia delle vertenze commerciali globali e del rafforzamento del franco Raiffeisen corregge sensibilmente al ribasso le stime sulla crescita dell'economia svizzera nel 2025.

Di più Raiffeisen corregge al ribasso previsioni PIL, pesano dazi e franco

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR