Navigation

Ricchi sempre più ricchi, la denuncia in vista del WEF

La ong Oxfam chiede ai potenti che interverranno a Davos provvedimenti per ridurre le crescenti diseguaglianze planetarie

Questo contenuto è stato pubblicato il 18 gennaio 2016

In vista del vertice mondiale WEF di Davos la ong britannica Oxfam ha denunciato nel rapporto sulla ricchezza appena pubblicato un'impennata senza precedenti delle diseguaglianze a livello planetario. Nel 2015 infatti 62 individui (18 in meno rispetto all'anno precedente) possedevano beni equivalenti a quelli della metà della popolazione mondiale.

Ma a preoccupare maggiormente è l'inesorabile tendenza alla concentrazione della ricchezza nelle mani di sempre meno persone e all'impoverimento di strati crescenti della popolazione. Per questo motivo la Oxfam chiede ai partecipanti al Forum di Davos di promuovere politiche di riequilibrio e interventi per abolire i paradisi fiscali in cui si celano 8'000 miliardi di dollari, sottratti al fisco e ai governi nazionali.

Partecipa alla discussione!

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

   Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.