La televisione svizzera per l’Italia

Cavigliera elettronica per scontare la pena

Dal 1° gennaio, per il Codice penale svizzero, la sorveglianza elettronica sarà una forma di esecuzione della pena a tutti gli effetti. Non è l’unico cambiamento previsto: dal 2018 torneranno il lavoro di pubblica utilità e le pene detentive di breve durata, mentre sarà rivisto l’uso della pena pecuniaria, il cui effetto deterrente è ritenuto da più parti scarso.

Contenuto esterno

La cavigliera elettronica è il simbolo della nuova disciplina delle sanzioniCollegamento esterno. Dal prossimo anno, potrà essere indossata anche da chi deve scontare dai 20 giorni a un anno; una misura sostitutiva della detenzione, che non priva della libertà ma la riduce in modo significativo.

È pensata per chi commette reati di piccola o media criminalità, compresi quelli legati alla circolazione stradale, che oggi portano -a livello svizzero- all’86% delle pene pecuniarie.

Questo tipo di penaCollegamento esterno potrà essere comminata per un massimo di 180 aliquote giornaliere, contro le 360 attuali. Dimezzato anche il termine di pagamento (6 mesi e non più 12).

Aliquota giornaliera La pena pecuniaria ha un corrispettivo in giorni di detenzione, ciascuno dei quali vale da 30 a 3000 franchi. Il giudice fissa tale importo in base alla situazione personale ed economica dell’autore al momento della pronuncia della sentenza.

Torneranno per contro le pene detentive di breve durata, con un minimo di 3 giorni, il lavoro di pubblica utilità come forma di esecuzione.

La revisioneCollegamento esterno della parte generale Codice penaleCollegamento esterno potranno generare nuovi costi, ma al contempo dare respiro alle carceri con alto tasso di occupazione, come quelle del canton Ticino.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR