La televisione svizzera per l’Italia

Sorso di whisky da 10’000 franchi, la bottiglia era un falso

Da sinistra a destra: un sommelier del Devil's Palace, l'autore di romanzi online Tang Jia San Shao, amante dei whisky, e il manager dell'albergo Waldhaus, Sandro Bernasconi. Il Devil's Place, bar dell'hotel, è nel Guinness dei primati per la sua collezione di 2'500 whisky. Sandro Bernasconi

La bottiglia dalla quale è stata versato il bicchiere di whisky più caro della storia era un falso. Il facoltoso cliente cinese che aveva speso 9'999 franchi per gustarlo è stato rimborsato.


Qualche mese fa, un turista cinese in vacanza a St.Moritz, nel canton Grigioni, aveva voluto assolutamente gustare un sorso di una bottiglia di Macallan del 1878, che si trovava nella collezione da Guinness dei primati del bar dell’hotel Waldhaus am See. 

Altri sviluppi
Bottiglie di whisky tra cui la Macallan del 1878.

Altri sviluppi

Il mistero del bicchiere di whisky da 10’000 franchi

Questo contenuto è stato pubblicato al L’hotel Waldhaus am SeeCollegamento esterno di St. Moritz è stato al centro della’attenzione dei media dopo che, lo scorso 29 luglio, un cliente cinese ha voluto che venisse aperta per lui “l’ultima bottiglia non stappata di Macallan del 1878”. Prezzo al bicchiere: 9’999 franchi.  Il costo era così alto perché “la consideravamo un pezzo da…

Di più Il mistero del bicchiere di whisky da 10’000 franchi

Il manager dell’albergo, Sandro Bernasconi, non credeva che una tale rarità sarebbe mai stata aperta e aveva fissato il prezzo al bicchiere a 9’999 franchi, un prezzo simbolico, ritenendo che nessuno sarebbe stato disposto a spendere tanto per un sorso di whisky. Non sapeva in quel momento che Zhang Wei, alias Tang Jia San Shao, uno dei più ricchi scrittori del paese di Mezzo (nonché estimatore di whisky), sarebbe stato un giorno ospite dell’albergo. 

La notizia del sorso di whisky più caro della storia ha fatto in un attimo il giro del web. Le immagini della bottiglia che sono circolate hanno però attirato l’attenzione di diversi esperti, che hanno sollevato dei dubbi riguardo all’autenticità della bottiglia, ipotizzando che si trattasse di una delle circa 100 bottiglie fasulle la cui esistenza era stata annunciata dalla stessa Macallan una ventina di anni fa.

Bernasconi ha deciso dunque di inviare la bottiglia al laboratorio scozzese del “Rare Whisky 101Collegamento esterno“, i cui specialisti avrebbero potuto stabilire con certezza se si trattasse o meno di una contraffazione. Il responso, reso noto giovedì, ha dato ragione agli scettici. La bottiglia è un falso, e sicuramente non è stato distillato prima del 1970. 

Bernasconi si è già recato in Cina per rimborsare personalmente Zhang. “Quando gli ho detto dei risultati del laboratorio”, ha detto il manager dell’albergo alla BBC, “non si è arrabbiato. Mi ha ringraziato per l’onestà dimostrata dall’hotel e ha detto che la sua esperienza in Svizzera è stata piacevole”.  

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR