La televisione svizzera per l’Italia

L’accordo sui trasporti tra Svizzera e Italia presto al vaglio di Roma

bus in colonna
Keystone / Urs Flueeler

Il ministro italiano dei Trasporti Matteo Salvini ha fatto sapere che attualmente l'intesa è "in fase di concerto interministeriale".

L’accordo firmato in ottobre in Italia dal consigliere federale Albert Rösti e dalla controparte italiana per rendere più attrattivi i servizi di trasporto transfrontalieri regionali con autobus fra i due Paesi approderà presto al governo di Roma. Lo ha assicurato il ministro italiano delle Infrastrutture e dei trasporti (MIT) Matteo Salvini.

“Al momento l’accordo è in fase di concerto interministeriale in vista dell’iscrizione dello stesso all’ordine del giorno di una delle prossime riunioni del consiglio dei ministri”, ha indicato il 51enne rispondendo mercoledì durante l’ora delle domande alla Camera dei deputati a un quesito riguardo ai tempi dell’entrata in vigore dell’intesa. “La predisposizione della legge di ratifica del suddetto accordo da parte del presidente della Repubblica è rimessa al ministero degli affari esteri”.

Altri sviluppi
Un bus della compagnia Eurobus Flixbus a Neuchâtel.

Altri sviluppi

Ok ai bus transfrontalieri ma non bastano

Questo contenuto è stato pubblicato al Accordo tra Svizzera e Italia per sopprimere il divieto di cabotaggio, una misura per cercare di indirizzare l’utenza verso i trasporti pubblici e decongestionare le strade. Il parlamentare Simone Gianini: occorrono massicci investimenti ferroviari in Italia.

Di più Ok ai bus transfrontalieri ma non bastano

Quanto al MIT, “lo scorso 27 gennaio abbiamo inviato al ministero degli affari esteri le integrazioni documentali richieste ai fini del perfezionamento dell’iter di ratifica dell’accordo. A seguito della trasmissione dello schema di disegno di legge da parte del ministero degli affari esteri lo scorso 31 gennaio, il MIT ha trasmesso il proprio nullaosta al prosieguo dell’iter formalizzando il proprio concerto e ha quindi concluso le valutazioni di nostra competenza”.

Attualità

operaio di spalle in cantiere

Altri sviluppi

Il Governo adotta i provvedimenti per la protezione salariale

Questo contenuto è stato pubblicato al Formalmente approvate, aggiungendone una quattordicesima, le 13 misure annunciate un mese fa per lottare contro il dumping sociale e salariale, timore diffuso in relazione ai rapporti con l'Unione europea.

Di più Il Governo adotta i provvedimenti per la protezione salariale
facciata edificio bns

Altri sviluppi

Analisti: “La BNS potrebbe aver terminato il ciclo di ribassi dei tassi”

Questo contenuto è stato pubblicato al Con la sua decisione annunciata giovedì di tagliare il tasso guida dallo 0,50% allo 0,25% la Banca nazionale svizzera (BNS) potrebbe essere il primo, fra i grandi istituti centrali, ad aver terminato il ciclo di ribassi del costo del denaro.

Di più Analisti: “La BNS potrebbe aver terminato il ciclo di ribassi dei tassi”
migranti su un barcone in mare

Altri sviluppi

Il 2024 è stato l’anno più letale per i e le migranti

Questo contenuto è stato pubblicato al Il 2024 è stato l'anno più letale mai registrato per i migranti, stando agli ultimi dati resi noti venerdì dall'Organizzazione internazionale per le migrazioni (OIM): lo scorso anno almeno 8'938 persone sono morte sulle rotte migratorie in tutto il mondo.

Di più Il 2024 è stato l’anno più letale per i e le migranti
fan di taylor swift

Altri sviluppi

Una serie sugli “Swifties” vince nella categoria “Attualità” degli Swiss Press Photo

Questo contenuto è stato pubblicato al I vincitori degli "Swiss Press Photo" 2025 sono stati svelati oggi. Nella categoria "attualità" si è imposta Anne Morgenstern grazie alle sue foto dei fan della pop star Taylor Swift, i cosiddetti "Swifties", pubblicate sulla "Neue Zürcher Zeitung" (NZZ).

Di più Una serie sugli “Swifties” vince nella categoria “Attualità” degli Swiss Press Photo
insegna di Beyondgravity

Altri sviluppi

Ruag International scivola nelle cifre rosse nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Ruag International, società nelle mani della Confederazione, ha visto le vendite crollare l'anno scorso. Investimenti nella produzione e nella trasformazione digitale hanno avuto il loro peso secondo l'azienda, che registra una perdita.

Di più Ruag International scivola nelle cifre rosse nel 2024
insegna ubs

Altri sviluppi

Bloomberg: “UBS sta valutando la possibilità di trasferirsi all’estero”

Questo contenuto è stato pubblicato al UBS sta valutando la possibilità di trasferire la propria sede centrale dalla Svizzera all'estero, indica l'agenzia di stampa economico finanziaria statunitense Bloomberg, che cita persone che hanno familiarità con la questione.

Di più Bloomberg: “UBS sta valutando la possibilità di trasferirsi all’estero”
conferenza stampa plr

Altri sviluppi

I liberali radicali lanciano una campagna contro l’Iniziativa per la sostenibilità dell’UDC

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Partito liberale radicale svizzero (PLR, destra) non è disposto a rischiare di annullare l'Accordo sulla libera circolazione delle persone con l'UE per moderare l'immigrazione, come previsto dalla iniziativa dell'UDC "No a una Svizzera da 10 milioni! (Iniziativa per la sostenibilità)".

Di più I liberali radicali lanciano una campagna contro l’Iniziativa per la sostenibilità dell’UDC

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR