L’accordo sui trasporti tra Svizzera e Italia presto al vaglio di Roma
Keystone / Urs Flueeler
Il ministro italiano dei Trasporti Matteo Salvini ha fatto sapere che attualmente l'intesa è "in fase di concerto interministeriale".
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
L’accordo firmato in ottobre in Italia dal consigliere federale Albert Rösti e dalla controparte italiana per rendere più attrattivi i servizi di trasporto transfrontalieri regionali con autobus fra i due Paesi approderà presto al governo di Roma. Lo ha assicurato il ministro italiano delle Infrastrutture e dei trasporti (MIT) Matteo Salvini.
“Al momento l’accordo è in fase di concerto interministeriale in vista dell’iscrizione dello stesso all’ordine del giorno di una delle prossime riunioni del consiglio dei ministri”, ha indicato il 51enne rispondendo mercoledì durante l’ora delle domande alla Camera dei deputati a un quesito riguardo ai tempi dell’entrata in vigore dell’intesa. “La predisposizione della legge di ratifica del suddetto accordo da parte del presidente della Repubblica è rimessa al ministero degli affari esteri”.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Ok ai bus transfrontalieri ma non bastano
Questo contenuto è stato pubblicato al
Accordo tra Svizzera e Italia per sopprimere il divieto di cabotaggio, una misura per cercare di indirizzare l’utenza verso i trasporti pubblici e decongestionare le strade. Il parlamentare Simone Gianini: occorrono massicci investimenti ferroviari in Italia.
Quanto al MIT, “lo scorso 27 gennaio abbiamo inviato al ministero degli affari esteri le integrazioni documentali richieste ai fini del perfezionamento dell’iter di ratifica dell’accordo. A seguito della trasmissione dello schema di disegno di legge da parte del ministero degli affari esteri lo scorso 31 gennaio, il MIT ha trasmesso il proprio nullaosta al prosieguo dell’iter formalizzando il proprio concerto e ha quindi concluso le valutazioni di nostra competenza”.
No a nomi animali per prodotti sostitutivi della carne
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Tribunale federale (TF) ha accolto il ricorso della Confederazione contro l'uso di denominazioni come planted chicken (letteralmente pollo piantato) per prodotti vegani sostitutivi della carne.
Esercitazione in Austria, altri due soldati svizzeri in ospedale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Altri due soldati svizzeri sono finiti in ospedale durante l'esercitazione svoltasi ad Allentsteig assieme a truppe tedesche e austriache.
Pensione, rendita o capitale? I più pensano a entrambi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Rendita o prelievo in capitale per gli averi accumulati nel secondo pilastro? È la domanda che tutti prima o poi si pongono con l'avvicinarsi del pensionamento.
Comprare casa in Svizzera costa sempre di più, +4% in un anno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel primo trimestre il costo di un alloggio in proprietà è salito dello 0,7% rispetto ai tre mesi precedenti, mentre su base annua la progressione è del 4,1%.
Consiglio nazionale, educazione non violenta e Iva ridotta per il turismo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio nazionale è chiamato da lunedì 5 maggio (fino al 7), nell'ambito di una sessione speciale, a liquidare tutta una serie di dossier rimasti in sospeso.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La 20esima edizione si terrà dal 14 al 18 maggio in tutta la Svizzera. Dopo un anno di pausa dovuto al calo delle risorse finanziarie e logistiche, l'evento tornerà ad animare anche cinque località ticinesi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Fragilità economica dei media e lacune legislative impediscono di issarsi tra i paesi più virtuosi, rivela Reporter senta frontiere.
Locali aperti un’ora in più per ravvivare il cuore di Coira
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quest'estate la città di Coira darà il via al progetto pilota denominato "notti mediterranee". Bar e ristoranti nel centro storico potranno richiedere delle licenze individuali per prolungare gli orari di apertura serali durante i finesettimana.
“Per la Svizzera, la cooperazione militare con i Paesi vicini è importante”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel primo viaggio all'estero come consigliere federale, Pfister ha visitato le truppe elvetiche impegnate in un'esercitazione in Austria.
A Zurigo in migliaia al corteo della Festa del lavoro
Questo contenuto è stato pubblicato al
Migliaia di manifestanti - quattordicimila secondo gli organizzatori - si sono riuniti a Zurigo per celebrare la Festa del lavoro. Il corteo ufficiale, partito dall'Helvetiaplatz, si è svolto sotto il motto "Insieme contro la guerra e il fascismo".
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.