La televisione svizzera per l’Italia

Campione d’Italia paga i suoi debiti

Paracarro in pietra con scritte verticali Italia - Svizzera e linea di confine tra le due, data 1935
Il saldo degli importi dovrebbe comportare lo sblocco dei ristorni che il governo ticinese aveva preventivamente congelato. Keystone / Francesca Agosta

Il Comune di Campione d'Italia ha saldato i debiti che aveva nei confronti di 28 creditori del Canton Ticino, fra i quali la Città di Lugano, il Cantone stesso e la Società di navigazione Lago di Lugano. La cifra totale ammonta a 2 milioni e 775 mila franchi (2,59 milioni di euro).

Alla Città di Lugano tali crediti erano dovuti per “oneri di gestione, manutenzione e interventi all’attacco del depuratore di Bioggio”. L’importo di 786’000 euro corrisponde alla seconda di due tranche, la prima delle quali già versata dal commissario prefettizio Giorgio Zanzi. Al Cantone è stato saldato uno scoperto di 553’000 euro, mentre alla Navigazione sono stati versati 215’000 euro.

Il saldo degli importi dovrebbe comportare lo sblocco della quota di ristorni delle imposte pagate dai lavoratori frontalieri che il Consiglio di Stato (governo) ticinese aveva preventivamente congelato nel 2019, in tutto 3,8 milioni di franchi

Contenuto esterno
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

tvsvizzera.it/ri con RSI (News e Quotidiano del 06.11.2020)

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR