La televisione svizzera per l’Italia

Zurigo vieta i soffiatori di foglie a benzina

persona usa soffiatore di foglie
Troppo rumorosi: vietati. Keystone-SDA

Zurigo ha deciso di vietare i soffiatori di foglie a benzina e di limitarne l’uso anche per quelli a batteria, con nuove regole valide per privati e servizi comunali approvate dal 61,7% delle e degli abitanti.

Gli e le abitanti di Zurigo ne hanno abbastanza del rumore dei soffiatori di foglie: con una maggioranza del 61,7% hanno deciso domenica di vietare i modelli a benzina in città.

Anche per quelli a batteria entrerà in vigore una limitazione: potranno essere utilizzati solo tra ottobre e dicembre; negli altri mesi dell’anno saranno autorizzati solo in casi straordinari, ad esempio per pulire le strade dopo la Street Parade. Le nuove disposizioni, introdotte con la revisione dell’ordinanza sulla polizia, varranno sia per i privati che per i servizi comunali.

Le cittadine e i cittadini erano chiamati alle urne perché i gruppi PLR, UDC e Centro/PEV avevano deciso di lanciare il referendum contro la decisione del Consiglio comunale, sostenendo che si tratta di “un’espressione della cultura del proibizionismo”.

La partecipazione al voto si è attestata al 52,8%.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR