È stato il primo grande magazzino in Svizzera.
Keystone / Michael Buholzer
Dopo 125 anni di attività il grande magazzino chiude i battenti in Bahnhofstrasse questo venerdì 28 febbraio.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Keystone-ATS
I grandi magazzini Jelmoli della Bahnhofsatrasse di Zurigo chiudono i battenti venerdì 28 febbraio dopo 125 anni di attività. Dagli anni ’90, le vendite e i profitti sono diminuiti costantemente, in parte a causa del cambiamento delle abitudini dei consumatori.
Originariamente la chiusura era prevista per la fine del 2024, ma alla fine sono stati concessi altri due mesi di attività. Nel febbraio 2023, Swiss Prime Site (SPS) ha deciso di chiudere il negozio Jelmoli sulla Bahnhofstrasse.
Gli scaffali sono stati svuotati.
Keystone / Michael Buholzer
Il grande magazzino sarà trasformato per adattarlo alle attuali esigenze del mercato. Manor, che ha abbandonato la sua precedente sede sulla Bahnhofstrasse a causa del forte aumento degli affitti, vi si trasferirà nel 2027 e occuperà metà della superficie totale. L’altra metà sarà utilizzata per uffici e ristorazione.
La storia di Jelmoli a Zurigo inizia nel 1833 con Giovanni Pietro Guglielmoli, arrivato dall’Italia per lavorare in una società di commercio di tessuti. In seguito si fece chiamare Johann Peter Jelmoli.
La costruzione del grande magazzino, il primo in Svizzera, iniziò nel 1887 e fu inaugurato nel 1889. In breve tempo divenne uno degli indirizzi di maggior successo di Zurigo. Dopo diversi cambi di proprietà, dal 2009 il negozio è di proprietà di SPS.
Gran San Bernardo, ripristino terminato ma la strada resta chiusa
Questo contenuto è stato pubblicato al
I lavori di riparazione termineranno oggi, ma le operazioni di messa in sicurezza delle pareti rocciose proseguiranno anche nei prossimi giorni.
Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.
BNS: la priorità è la stabilità dei prezzi, ribadisce Schlegel
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mantenere la stabilità dei prezzi è il compito principale della Banca nazionale svizzera. Lo ha ribadito oggi, il presidente della direzione Martin Schlegel.
Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
Questo contenuto è stato pubblicato al
Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.
Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.
Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.