Zurigo chiede il divieto di interventi di cambio di sesso per i minori
Per la consigliera di stato zurighese Natalie Rickli, la decisione di cambiare sesso deve essere presa solo quando i e le giovani raggiungono la maggiore età.
Keystone / Ennio Leanza
Il Canton Zurigo non vuole interventi chirurgici di cambio di sesso per i minori di 18 anni. La direttrice del Dipartimento cantonale della sanità, Natalie Rickli (UDC), ha chiesto alla Confederazione di introdurre un divieto in tal senso per tutelare meglio i giovani.
Questo contenuto è stato pubblicato al
4 minuti
Keystone-ATS
Paesi come il Regno Unito e la Finlandia non autorizzano operazioni irreversibili di cambio del sesso per gli under 18. Altri sono più liberali, hanno sottolineato oggi ai media rappresentanti del dipartimento della sanità del Canton Zurigo. In Svizzera, tuttavia, non esistono regole chiare. Le autorità zurighesi chiedono che i bloccanti della pubertà possano essere somministrati solo nell’ambito di studi scientifici.
Sono consapevole che l’argomento è controverso, ha dichiarato Rickli. Gli adolescenti interessati sono sottoposti a una forte pressione psicologica. “Tuttavia, sono convinta che questa decisione debba essere presa solo quando raggiungono la maggiore età”, ha aggiunto la consigliera di Stato.
Il servizio del TG 20.00 della RSI del 7 luglio 2025:
Contenuto esterno
A suo avviso, gran parte della società e degli esperti ritiene che il nostro approccio sia giusto. “Alcuni medici pensano invece che le loro raccomandazioni siano al di sopra della legge. Quale responsabile politica, ho un atteggiamento diverso”, ha detto ancora Rickli. In futuro ci si potrebbe chiedere come si possa impedire il cambio del sesso ai giovani.
Le riserve dei genitori
Il tema è diventato di stretta attualità dopo che genitori di adolescenti transgender hanno espresso riserve, per lo più in forma anonima. A loro avviso, i trattamenti in questo ambito vengono effettuati in modo troppo affrettato. Rickli ha invitato gli ospedali a intervenire solo con il consenso dei genitori.
Esistono già delle linee guida emanate dalle associazioni di categoria. Teoricamente, nel Canton Zurigo è possibile somministrare bloccanti della pubertà, ma ciò richiede un’informazione dettagliata e la sensibilizzazione della famiglia e del ragazzo.
Per questo motivo il Cantone ha condotto un’indagine approfondita: da una valutazione delle ore di consultazione nel 2023 è emerso come la psicoterapia intensiva sia stata seguita dall’84% dei giovani dopo 49 consultazioni, mentre i medici hanno dispensato i bloccanti solo in sei casi nel periodo 2023-2024. L’anno scorso, si sono inoltre verificati dieci casi di trattamento ormonale per il cambio di sesso.
Per UDC “tendenza preoccupante”
Il Dipartimento zurighese della sanità ha richiesto una perizia sulla possibilità di vietare questi trattamenti irreversibili a livello cantonale. Ma, secondo il parere giuridico, i cantoni hanno un margine di manovra estremamente limitato: Zurigo chiede quindi alla Confederazione di creare una base legale nazionale.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Qui Svizzera
Svizzera, verso meno burocrazia per chi cambia sesso
Questo contenuto è stato pubblicato al
Transessuali e intersessuali in Svizzera potrebbero presto cambiare più facilmente sesso e nome nel registro dello stato civile.
“Una procedura di consultazione a livello federale porterebbe a un dibattito di società”, ha dichiarato Thomas Sägesser, vice segretario generale della Dipartimento cantonale della sanità, per il quale la decisione è in definitiva una questione politica. Dal canto suo, Rickli ha dichiarato di non aver ancora sentito che la Confederazione si stia adoperando in questa direzione.
Le prime reazioni dei partiti politici zurighesi non si sono fatte attendere. L’UDC ha accolto con favore le richieste di Rickli e ha definito il cambiamento di sesso una “tendenza preoccupante”. L’alternativa di sinistra (AL), invece, si è detta “contraria a un divieto motivato solo da un punto di vista ideologico”. Anche il PS ha criticato la richiesta, affermando che “la capacità di discernimento non dipende dall’età”. Secondo i socialisti, Zurigo vuole imporre divieti inutili ai giovani.
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Relazioni italo-svizzere
Venezia in vendita? Tra nozze da favola e proteste popolari
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
Accordi con l’UE: riuscita l’iniziativa che chiede che anche i Cantoni abbiano voce in capitolo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per la votazione sui nuovi accordi con l’UE non dovrebbe decidere solo il popolo, ma servirebbe anche la maggioranza dei Cantoni. È quanto chiede un’iniziativa popolare presentata venerdì.
È morta Esther Grether, imprenditrice miliardaria e collezionista
Questo contenuto è stato pubblicato al
È morta Esther Grether, imprenditrice miliardaria e collezionista d'arte, per decenni alla testa dell'impresa famigliare Doetsch Grether, nota fra l'altro per il medicinale Neo-Angin e per i preservativi Ceylor.
Il piano d’azione di Berna per arginare la diffusione del coleottero giapponese
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per arginare la progressiva diffusione del temuto coleottero giapponese, l'Ufficio federale dell'agricoltura ha istituito zone infestate e zone cuscinetto in Ticino e Vallese e solo cuscinetto nel Cantone dei Grigioni.
La Fifa perde una causa milionaria contro Blatter e Kattner
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli ex alti dirigenti della Fifa Joseph Blatter e Markus Kattner non sono tenuti a restituire alla Federazione internazionale di calcio né i bonus intascati tra il 2010 e il 2013 né quello di 23 milioni di franchi versato a un altro funzionario della Fifa.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il barometro del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF) è sceso in agosto ai minimi da aprile.
Jungfraujoch: è record di affluenza, superati i numeri pre-Covid
Questo contenuto è stato pubblicato al
Affluenza record sullo Jungfraujoch, luogo faro delle Alpi bernesi: nel primo semestre 472'700 persone sono state trasportate con la ferrovia di montagna verso la stazione a quota 3454 metri, che è la più alta del continente.
A Giuliano da Empoli il Premio culturale Leenaards 2025
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo scrittore, saggista e consigliere politico Giuliano da Empoli sarà insignito del Premio culturale Leenaards 2025, dotato di 30'000 franchi.
Argovia, la 14enne che ha ucciso una 15enne lo ha fatto con due coltelli
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel delitto di Berikon (AG), in cui lo scorso maggio una 14enne ha ucciso una sua amica 15enne, l'omicidio è avvenuto con diverse pugnalate inferte utilizzando due diversi coltelli. Secondo la procura, non vi sono indizi di violenze reciproche.
Banche svizzere, le prospettive occupazionali sono ai massimi da 10 anni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Prospettive occupazionali ottimistiche per chi lavora o vuole lavorare in banca: il 96% degli istituti membri dell'Associazione svizzera dei banchieri (ASB) prevede un organico costante o in aumento. Si tratta del valore più alto degli ultimi dieci anni.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il canton Vaud è il primo a riconoscere l’identità transgender a scuola
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli istituti scolastici del cantone svizzero francese sono i primi a creare una direttiva per gli allievi transgender nelle scuole.
L’ultima provocazione di Maurer fa infuriare i transgender
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una battuta sta creando qualche polemica al consigliere federale uscente Ueli Maurer. Nessun candidato per ora alla sua successione.
La vittoria di Nemo all’Eurovision rilancia il dibattito sul terzo sesso in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2022 il Governo elvetico aveva ritenuto che il Paese non era pronto a iscrivere un terzo sesso nel registro di stato civile. Il ministro di giustizia e polizia Beat Jans si è ora detto disposto a discutere dei diritti delle persone non binarie con il cantante che ha trionfato all'Eurovision Song Contest.
Raddoppiati in quattro anni gli interventi per cambiare sesso
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 68% dei casi le operazioni chirurgiche in Svizzera hanno riguardato il passaggio dal genere femminile a quello maschile.
Svizzera, verso meno burocrazia per chi cambia sesso
Questo contenuto è stato pubblicato al
Transessuali e intersessuali in Svizzera potrebbero presto cambiare più facilmente sesso e nome nel registro dello stato civile.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.