La televisione svizzera per l’Italia

Zurigo da città delle banche a città di Google

logo di google
Sono trascorsi vent'anni dall'arrivo di Google nella città sulle rive della Limmat. Keystone-SDA

Zurigo ha cambiato volto negli ultimi anni: non più città delle banche, bensì dell'innovazione informatica.

È la lettura del presidente del Politecnico federale di Zurigo (ETH) Joël Mesot, che fa il punto su un anniversario importante per il principale agglomerato svizzero: sono trascorsi 20 anni da quando Google è arrivata sulle rive della Limmat.

“Zurigo si è completamente trasformata negli ultimi due decenni, volendo semplificare è passata da piazza bancaria a centro mondiale di alta tecnologia”, afferma il 60enne in un’intervista alla radio romanda RTS. “Sono arrivati Google, Microsoft, Nvidia, Disney: tutte queste imprese hanno centri di ricerca e sviluppo a Zurigo”.

Cinquemila dipendenti solo da Google

Il numero di impieghi del settore non è ancora al livello di quello della finanza, ma si sta avvicinando. Vi è tutto un ecosistema, anche di startup, che è nato accanto a Google: e con il tempo gli stessi impiegati del colosso americano hanno fondato le loro imprese, spiega – sempre ai microfoni di RTS – Sonja Wollkopf, che fino a metà di quest’anno era direttrice di Greater Zurich Area, l’organismo di promozione dell’economia locale.

A Zurigo per Google sono presenti 5000 dipendenti, attivi su tutte le principali app, dai motori di ricerca a Google Maps passando per YouTube, ma pure per l’intelligenza artificiale. Il colosso californiano non ha comunque solo portato progetti, ha anche recuperato quelli già presenti sul posto. “Una delle parti importanti della tecnologia utilizzata da Google Maps è stata sviluppata dall’ETH”, sottolinea Mesot. È stata creata in una startup che è poi stata acquistata dall’azienda americana. “Sul posto c’erano già diverse buone piccole aziende informatiche, in città e nel cantone, ma grazie a Google e a IBM, come pure ai loro centri di ricerca l’effetto ‘cluster’ si è notevolmente rafforzato”, spiega un altro esperto all’emittente.

La RTS ricorda peraltro anche l’esistenza di un’altra faccia della medaglia: Google è accusata di contribuire ad aumentare gli affitti, visto che i suoi impiegati hanno salari molto elevati. E attraverso gli stessi alti stipendi – altra critica che viene mossa – la società attirerebbe tutta la manodopera più interessante: per un laureato dell’ETH l’impiego presso Google appare l’ideale sul fronte della remunerazione e del prestigio, la concorrenza in relazione alle imprese locali è quindi forte. Altro punto da ricordare è il fatto che negli ultimi due anni Google ha ridotto l’organico a Zurigo – come altrove nel mondo – anche se non vi sono cifre di dettaglio in merito.

Attualità

René Osterwalder

Altri sviluppi

Il “seviziatore di bambini” René Osterwalder è morto in carcere

Questo contenuto è stato pubblicato al Il criminale René Osterwalder, tristemente noto come "seviziatore di bambini", è morto nel carcere Pöschwies di Regensdorf (ZH) all'età di 71 anni. Si è tolto la vita con l'aiuto di un'organizzazione di assistenza al suicidio.

Di più Il “seviziatore di bambini” René Osterwalder è morto in carcere
lupo

Altri sviluppi

I cacciatori grigionesi ancora coinvolti nell’abbattimento dei lupi

Questo contenuto è stato pubblicato al Nei Grigioni i cacciatori saranno nuovamente autorizzati ad abbattere lupi. È quanto ha dichiarato il Governo in risposta all'UDC, in seguito ad una richiesta in questo senso del suo gruppo parlamentare.

Di più I cacciatori grigionesi ancora coinvolti nell’abbattimento dei lupi
sacchi di caffé in un container

Altri sviluppi

Cocaina nei sacchi di caffè, incriminati tre albanesi

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Ministero pubblico di Basilea Campagna, al termine di un'inchiesta penale, ha incriminato tre albanesi - di 30, 31 e 34 anni - sospettati di violazione qualificata alla legge federale sugli stupefacenti.

Di più Cocaina nei sacchi di caffè, incriminati tre albanesi
colloquio di lavoro

Altri sviluppi

Le prospettive d’impiego in Svizzera peggiorano

Questo contenuto è stato pubblicato al Peggiorano sensibilmente le prospettive d'impiego in Svizzera: lo segnala l'indicatore dell'occupazione calcolato dal Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF), sceso ai minimi da quattro anni a questa parte.

Di più Le prospettive d’impiego in Svizzera peggiorano
cartello con prezzo al supermercato

Altri sviluppi

L’inflazione scende a livello zero in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al L'inflazione cala ulteriormente in Svizzera, più di quanto atteso: il rincaro su base annua si è rivelato perfettamente nullo in aprile, attestandosi allo 0,0%, a fronte di un mese di marzo che aveva segnato +0,3%, allo stesso livello di febbraio.

Di più L’inflazione scende a livello zero in Svizzera
parete dell'eiger

Altri sviluppi

Un elicottero della Rega salva due alpinisti italiani bloccati sull’Eiger

Questo contenuto è stato pubblicato al Due alpinisti italiani bloccati da ieri sulla parete nord dell'Eiger, nel canton Berna, sono stati tratti in salvo oggi da un elicottero della Rega, grazie a un verricello. Presentavano lievi segni di ipotermia, ma nessuna ferita.

Di più Un elicottero della Rega salva due alpinisti italiani bloccati sull’Eiger
pista da ballo con persone

Altri sviluppi

In 1’400 nella discoteca per over 60 più grande del mondo

Questo contenuto è stato pubblicato al Oltre 1400 persone hanno partecipato oggi pomeriggio a Basilea a una festa da ballo per over 60: l'evento, organizzato in vista dell'Eurovision Song Contest (ESC) voleva battere il record mondiale della più grande discoteca per ultrasessantenni di tutti i tempi.

Di più In 1’400 nella discoteca per over 60 più grande del mondo
sempione

Altri sviluppi

Diversi soldati feriti nel corso di esercitazioni militari

Questo contenuto è stato pubblicato al Un soldato dell'esercito svizzero è rimasto gravemente ferito venerdì durante un'esercitazione con un obice semovente sul Passo del Sempione, nel canton Vallese. Sono diversi gli incidenti occorsi la scorsa settimana a militi elvetici.

Di più Diversi soldati feriti nel corso di esercitazioni militari

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR