La televisione svizzera per l’Italia

Si vota per interrare la tangenziale a Zurigo

LA strada in questione vista dall alto al crepuscolo in un giorno plumbeo.
Un quartiere diviso "provvisoriamente" 40 anni fa. © Keystone / Gaetan Bally

Domenica 9 febbraio, i cittadini del canton Zurigo decideranno se interrare una delle strade più trafficate e inquinate della Svizzera. Il progetto sottoposto a votazione popolare prevede di spostare in galleria il traffico veicolare della Rosengartenstrasse, che attraversa il quartiere di Wipkingen, e lasciare in superficie due nuove linee del tram. Un'operazione da un miliardo di franchi.

La Rosengartenstrasse è stata fino agli anni Settanta una strada di Paese. Trasformata provvisoriamente in un segmento della tangenziale, lo è rimasta fino a oggi. Vi transita ogni giorno il triplo di veicoli di quanti non ne passino, in media, al San Gottardo.

Se il progettoCollegamento esterno sarà approvato, le auto percorreranno un tunnel di 2 chilometri e 300 metri, mentre nel quartiere correranno due nuove linee del tram.

Contenuto esterno

Ma non a tutti questa prospettiva piace: in primis, a causa del grande e duraturo cantiere che comporta. 

La sostengono, invece, il Cantone, il Municipio di Zurigo e varie associazioni: “Le nuove linee del tram”, osserva il presidente della comunità di interessi trasporti pubblici Peter Anderegg, “serviranno anche per decongestionare la zona della stazione centrale”.

Contenuto esterno

Analogamente a quel che accade a Lucerna, dove a opporsi al progetto di metropolitana tra lo svincolo autostradale e il centro sono gli ambientalisti e la sinistra, anche qui sono i Verdi a criticare un progetto che definiscono costoso e inefficace [cfr. video sopra].

Il tunnel attirerà più traffico in città, dicono, e per costruirlo si sacrificheranno spazi verdi e abitazioni.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR