La televisione svizzera per l’Italia

Zurigo è la città “più intelligente” al mondo

vista su Zurigo
© KEYSTONE / CHRISTIAN BEUTLER

Lo stabilisce una ricerca il cui obiettivo è mostrare come la tecnologia consenta alle città di migliorare la qualità della vita dei loro abitanti.

Secondo lo Smart City Index 2024Collegamento esterno, Zurigo è la città più intelligente al mondo. La lista stilata dall’Istituto internazionale per lo sviluppo manageriale (IMD) include nella top ten anche Ginevra e Losanna, collocate rispettivamente in quarta e in settima posizione.

Sul podio, Oslo e Canberra seguono la città sulla Limmat.

Per stilare la classifica, i ricercatori hanno combinato dati concreti e risposte a sondaggi condotti tra i cittadini di 142 città di tutto il mondo. L’obiettivo è mostrare come la tecnologia consenta alle città di migliorare la qualità della vita dei loro abitanti.

Secondo l’edizione 2024 dello Smart City Index dell’IMD, l’Europa e l’Asia ospitano le “città più intelligenti del mondo”. Le città nordamericane, invece, sono arretrate, riflettendo “l’insoddisfazione dei loro residenti”. Per la prima volta da quando l’indice è stato creato nel 2019, nessuna città statunitense o canadese figura infatti nella top 20.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR