La televisione svizzera per l’Italia

Zuffa tra un eletto e la polizia a Palazzo federale

Thomas Aeschi
Il deputato dell'UDC Thomas Aeschi si è rifiutato di rispettare le disposizioni dei poliziotti. Keystone / Peter Klaunzer

Il consigliere nazionale e presidente del gruppo parlamentare dell'Unione democratica di centro, Thomas Aeschi, si è azzuffato mercoledì mattina con agenti di polizia armati, di guardia a Palazzo federale.

La scena, immortalata in un video da una persona presente all’interno della sede, è stata pubblicata su diversi portali online.

La colluttazione è nata a causa di una postazione di blocco istituita dagli agenti a margine di un servizio fotografico previsto con il presidente del parlamento ucraino Ruslan Stefanchuk – presente mercoledì a Berna – e il Presidente del Consiglio nazionale Eric Nussbaumer. Aeschi si era rifiutato di rispettare le disposizioni dei poliziotti appostati sulle gradinate all’interno del Palazzo federale.

Contenuto esterno

Lo stesso deputato del Canton Zugo, protagonista dell’accaduto, ha puntualmente postato a sua volta il breve video – inizialmente pubblicato dal portale Nau.ch – sulla sua pagina X (ex Twitter) e commentato di persona la scaramuccia avuta con le forze dell’ordine. “Come potete vedere nel video, non mi sono lasciato fermare. Il punto è che durante la sessione i lavori parlamentari hanno la precedenza sulle visite di Stati esteri”.

Contenuto esterno

Le immagini mostrano anche un’altra persona che viene spinta via dalle forze dell’ordine. Secondo il portale del quotidiano Tages-Anzeiger, si tratterebbe del consigliere nazionale Michael Graber, compagno di partito di Aeschi.

“Tutti i Stati si devono schierare dalla parte di Kiev”

In seguito alla visita, Stefanchuk ha giustificato davanti ai media l’assenza di un invito della Russia alla Conferenza sulla pace in Ucraina. “Kiev ha cercato senza successo per decenni di negoziare direttamente con Mosca”, ha detto. “Negli ultimi tre anni – ha aggiunto – l’Ucraina ha perso molte regioni e ha dovuto fare i conti con spostamenti forzati di popolazione. Ora dobbiamo condurre i negoziati di pace in un nuovo formato”.

L’obiettivo della conferenza, che si tiene il prossimo fine settimana sul Bürgenstock, è che tutti gli Stati partecipanti riconoscano chi è la vittima e chi l’aggressore. “Vogliamo che tutti si schierino con l’Ucraina e dicano un ‘sì’ deciso a una pace sostenibile e giusta. La Russia potrà essere coinvolta in un processo di pace quando tutti gli Stati avranno una posizione irremovibile su questo punto”, ha proseguito il presidente della Verchovna Rada ucraina.

“Un cessate il fuoco ritarderebbe solo la pace, a scapito delle generazioni future”, ha aggiunto. “L’Ucraina non ha bisogno di una pace al prezzo della perdita della sua integrità territoriale e sovranità. Una guerra fredda resta una guerra”.

Attualità

lingotti d'oro

Altri sviluppi

Nelle case svizzere 200 tonnellate in lingotti e monete d’oro

Questo contenuto è stato pubblicato al I privati cittadini svizzeri possiedono lingotti e monete d'oro per un totale di circa 200 tonnellate, con un valore di quasi 15 miliardi di franchi, di cui un quinto a casa propria senza sicurezza alcuna.

Di più Nelle case svizzere 200 tonnellate in lingotti e monete d’oro
persone disabili davanti al palazzo federale

Altri sviluppi

Disabilità, riuscita formalmente l’iniziativa per l’inclusione

Questo contenuto è stato pubblicato al L'iniziativa "Per l'uguaglianza delle persone con disabilità" (Iniziativa per l'inclusione) è formalmente riuscita: delle 109'110 firme depositate il 5 di settembre, 107'910 sono risultate valide, precisa la Cancelleria federale in un comunicato odierno.

Di più Disabilità, riuscita formalmente l’iniziativa per l’inclusione
cavi di fibra ottica

Altri sviluppi

La frana di Brienz è stata misurata grazie alla fibra ottica

Questo contenuto è stato pubblicato al Gruppi di ricercatori hanno identificato la scossa provocata dalla frana di Brienz (GR) del 2023 attraverso la fibra ottica sotterranea utilizzata per Internet. L'onda d'urto ha portato ad allungamenti e compressioni estremamente ridotte nelle fibre.

Di più La frana di Brienz è stata misurata grazie alla fibra ottica
nastro di polizia davanti a palazzo federale

Altri sviluppi

La Svizzera è “nettamente meno sicura” di pochi anni fa

Questo contenuto è stato pubblicato al Viviamo in un periodo pericoloso e instabile. L'ambiente polarizzato con crisi simultanee e conflitti armati in Europa rende la Svizzera nettamente meno sicura rispetto a pochi anni fa.

Di più La Svizzera è “nettamente meno sicura” di pochi anni fa
giovani fanno pic nic su un prato

Altri sviluppi

Dal’introduzione della libera circolazione con l’UE, in Svizzera sono arrivate 3 milioni di persone

Questo contenuto è stato pubblicato al Dall'inizio della libera circolazione con l'Ue oltre 3 milioni di stranieri sono arrivati in Svizzera: molti sono però anche partiti, rivela un'analisi demografica dettagliata pubblicata oggi dalla Neue Zürcher Zeitung (NZZ).

Di più Dal’introduzione della libera circolazione con l’UE, in Svizzera sono arrivate 3 milioni di persone
edificio

Altri sviluppi

Nove centri di asilo elvetici verranno chiusi entro marzo

Questo contenuto è stato pubblicato al Nove centri federali d'asilo temporanei, per un totale di 1735 posti letto, verranno chiusi entro l'inizio di marzo. È quanto annunciato oggi dalla Segreteria di Stato della migrazione (SEM).

Di più Nove centri di asilo elvetici verranno chiusi entro marzo
coppia pulisce casa sorridendo

Altri sviluppi

Le donne puliscono più degli uomini e i bagni italiani sono più puliti di quelli svizzeri

Questo contenuto è stato pubblicato al Le donne puliscono in casa più spesso degli uomini e in Italia i bagni vengono lavati ben più spesso che in Svizzera: sono le due principali indicazioni che emergono da un sondaggio condotto per conto del colosso del commercio online elvetico Galaxus.

Di più Le donne puliscono più degli uomini e i bagni italiani sono più puliti di quelli svizzeri
ricercatori all'ethz

Altri sviluppi

Svizzera molto prolifica di brevetti accademici

Questo contenuto è stato pubblicato al Secondo un rapporto dell'Ufficio europeo dei brevetti, la Confederazione è il secondo Paese europeo più prolifico per quantità di brevetti accademici grazie, sopratutto, al Politecnico federale di Zurigo (ETHZ).

Di più Svizzera molto prolifica di brevetti accademici
donna al telefono in homeoffice

Altri sviluppi

Gli orari flessibili non causano stress, secondo uno studio

Questo contenuto è stato pubblicato al Uno studio condotto dalla società di sondaggi Sotomo per conto dell'Unione svizzera degli imprenditori (USI) ha rivelato che, a detta di lavoratrici e lavoratori, gli orari di lavoro flessibili non sono fonte di stress.

Di più Gli orari flessibili non causano stress, secondo uno studio

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR