Zoë Më andrà all’Eurovision con la canzone “Voyage”
Il brano della 24enne friborghese "Voyage" è prevalentemente in francese.
Keystone / Ennio Leanza
È stato presentato lunedì il brano con cui Zoë Më rappresenterà la Confederazione all'Euovision Song Contest, ospitato quest'anno in Svizzera grazie alla vittoria di Nemo l'anno scorso.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
La 24enne friburghese Zoë Më rappresenterà la Svizzera all’imminente edizione dell’Eurovision Song Contest (ESC), in programma nel mese di maggio a Basilea, con la canzone pop “Voyage”. Lo hanno annunciato lunedì mattina le emittenti RSI e SRF in un comunicato.
In qualità di Paese ospitante la Svizzera accede automaticamente alla finalissima che andrà in scena il 17 maggio 2025, scrivono la RSI e la SRF. Tuttavia, la giovane interprete avrà modo di esibirsi già durante la prima semifinale in programma il 13 maggio.
La canzone “Voyage” – il cui videoclip è ora disponibile su Youtube e sul sito web del concorso – è “come un abbraccio musicale e una mano tesa, che ci incoraggia a incontrare l’odio con l’amore, a permettere la tenerezza e a riconoscere la bellezza del momento”, viene sottolineato nella nota.
Contenuto esterno
“Voyage”, che è stata presentata allo studio SRF di Leutschenbach, ricorda che “le persone diventano la loro versione migliore quando vengono trattate con compassione e cura”. Zoë Më canta metaforicamente nella sua canzone che “i fiori sono più belli quando li si annaffia invece di tagliarli”.
La Svizzera presenterà quindi una composizione meno audace rispetto alla precedente edizione dell’Eurovision, quando Nemo e la sua canzone “The Code” avevano vinto il concorso a Malmö, in Svezia.
Zoë Më risiede a Friburgo dal 2009, ma è originaria proprio di Basilea. La 24enne farà così ritorno nella sua Città natale (e dove vivono tuttora i suoi nonni) in occasione del più grande concorso canoro mondiale. “Rappresentare la Svizzera in qualità di Paese ospitante all’ESC è un grandissimo onore e a dir poco surreale”, aveva dichiarato l’artista elvetica – che canta sia in lingua tedesca che in francese, “in un connubio tra la musica pop e chanson” – quando era stata scelta per rappresentare la Svizzera.
Il brano di “Voyage” è cantato prevalentemente in francese.
Il servizio del TG 20.00 della RSI del 10 marzo 2025:
La sicurezza dell’approvvigionamento energetico è una priorità per Rösti
Questo contenuto è stato pubblicato al
La sicurezza dell'approvvigionamento energetico è un obiettivo strategico per la Svizzera. Ma per raggiungerlo non basterà la semplice attuazione di una legge federale. Lo ha indicato il ministro dell'energia Albert Rösti in un incontro con i media sul Moléson (FR).
In crescita l’export di armi svizzere nel primo semestre dell’anno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le esportazioni di materiale bellico dalla Svizzera sono cresciute nella prima metà del 2025 rispetto a un anno fa per attestarsi a circa 358 milioni di franchi.
Caldo torrido nel Mediterraneo? Le svizzere e gli svizzeri prenotano ugualmente
Questo contenuto è stato pubblicato al
Malgrado il caldo torrido che ha colpito l'Europa nelle ultime settimane le prenotazioni per le vacanze nella regione del Mediterraneo rimangono stabili.
Presentato il programma di Locarno78: verranno proiettati 221 film
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli organizzatori del Locarno Film Festival hanno annunciato oggi in una conferenza stampa a Zurigo il programma della 78esima edizione che si terrà dal 6 al 16 agosto. In cartellone, ci sono 221 film di cui 99 prime mondiali e 7 prime internazionali.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'inverno è tornato a bussare alle porte. Secondo MeteoSvizzera il limite delle nevicate è fra i 1800 e i 2100 metri di quota. L'isoterma di zero gradi, dopo aver superato i 5100 metri in giugno, oggi a sud delle Alpi è attorno ai 2900 metri.
Il CICR ridurrà del 17% il suo bilancio per il 2026
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) è nuovamente costretto a effettuare tagli nel proprio bilancio. L'organizzazione dovrà far fronte a una riduzione del 17% per il 2026. Saranno soppressi posti di lavoro.
Aumento dei furti di auto di lusso da parte di delinquenti provenienti dalla Francia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nelle ultime settimane, la Romandia e la Svizzera tedesca sono confrontate con un’ondata di furti di auto di lusso, spesso messi a segno da giovani delinquenti provenienti dalla Francia.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono ufficialmente iniziati lunedì mattina i lavori per la costruzione del nuovo ponte di Visletto, infrastruttura fondamentale per ristabilire un collegamento stabile e sicuro con l’Alta Vallemaggia, duramente colpita dall’alluvione del 29 giugno 2024.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Otto persone sono rimaste ferite alla sagra di San Firmino di Pamplona, ossia la corsa contro i tori per le strade della città.
La Ginevra internazionale è importante per il 65% della popolazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due intervistati su tre in Svizzera ritengono che Ginevra svolga un importante ruolo internazionale (65%). L'approvazione è maggiore in Ticino (74%) e in Romandia (72%) rispetto alla Svizzera tedesca (63%), stando all'istituto di ricerca d'opinione Yougov.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.