La televisione svizzera per l’Italia

Zoo di Zurigo: il gorilla N’Gola morto a 47 anni

gorilla
In cattività i gorilla possono vivere fino a circa 50 anni. Keystone-SDA

Il gorilla N'Gola dello zoo di Zurigo è morto. L'esemplare maschio di gorilla dal dorso argentato è stato sottoposto lunedì a eutanasia. Aveva 47 anni e da tempo lottava con problemi di salute.

Il corpo di N’Gola è attualmente sottoposto a esami patologici presso l’ospedale veterinario dell’Università di Zurigo, ha reso noto oggi lo zoo di Zurigo. Terminati gli esami Il suo cranio sarà conservato e messo a disposizione dello zoo a scopo didattico, si legge nella nota.

Lo zoo zurighese aveva già annunciato in marzo che N’Gola sarebbe stato “addormentato” con un’iniezione. Da anni gli era stata diagnosticata un’artrosi e un problema cardiaco. Nato il 21 giugno 1977 sull’isola di Jersey, N’Gola è arrivato a Zurigo nel 1984. Durante la sua esistenza ha concepito 34 figli, di cui almeno 21 hanno vissuto più di un anno.

Al posto di N’Gola, da Varsavia è arrivato nella città sulla Limmat il gorilla “silverback” Bwana, di 18 anni. Il nuovo “capofamiglia” si trova attualmente ancora nel centro di quarantena dello zoo. Presto verrà trasferito nella casa delle grandi scimmie e farà conoscenza con le due femmine Haiba e Mayumi, scrive lo zoo di Zurigo.

Attualità

Donald Trump nel giorno dell'annuncio dei nuovi dazi doganali.

Altri sviluppi

Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli ambiti economici svizzeri trattengono il fiato, mentre si avvicina la data del 9 luglio, che porrà fine a una fase di negoziati durata 90 giorni fra Stati Uniti e partner commerciali sui dazi doganali.

Di più Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso
PAgamento via telefonino.

Altri sviluppi

Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive

Questo contenuto è stato pubblicato al L'associazione delle imprese attive nel commercio al dettaglio, ha presentato una denuncia contro TWINT, il sistema svizzero di pagamento mobile, alla Commissione della concorrenza.

Di più Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive
Auto dei carabinieri.

Altri sviluppi

Ucciso a Luino un luganese di 57 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Un uomo di 57 anni, cittadino svizzero, è stato accoltellato domenica a morte in un'abitazione a Luino da uno dei due figli adottivi.

Di più Ucciso a Luino un luganese di 57 anni
Donne manifestano contro il femminicidio.

Altri sviluppi

Un monitoraggio elettronico per prevenire i femminicidi

Questo contenuto è stato pubblicato al Il ministro della giustizia Beat Jans chiede il monitoraggio elettronico e un sistema d'allarme con cavigliere per gli autori di violenze contro donne.

Di più Un monitoraggio elettronico per prevenire i femminicidi
insegna UBS

Altri sviluppi

UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore

Questo contenuto è stato pubblicato al L'autorità di vigilanza dei mercati di Singapore ha multato nove banche per violazione delle norme antiriciclaggio. Tra gli istituti sanzionati figurano UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT del Liechtenstein.

Di più UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore
Andrea Gmür-Schönenberger

Altri sviluppi

Chiesto un miliardo in più per l’esercito

Questo contenuto è stato pubblicato al L'esercito svizzero dovrebbe disporre di un miliardo di franchi in più per le munizioni destinate ai sistemi di difesa terra-aria (DTA).

Di più Chiesto un miliardo in più per l’esercito

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR