In cattività i gorilla possono vivere fino a circa 50 anni.
Keystone-SDA
Il gorilla N'Gola dello zoo di Zurigo è morto. L'esemplare maschio di gorilla dal dorso argentato è stato sottoposto lunedì a eutanasia. Aveva 47 anni e da tempo lottava con problemi di salute.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Keystone-ATS
Il corpo di N’Gola è attualmente sottoposto a esami patologici presso l’ospedale veterinario dell’Università di Zurigo, ha reso noto oggi lo zoo di Zurigo. Terminati gli esami Il suo cranio sarà conservato e messo a disposizione dello zoo a scopo didattico, si legge nella nota.
Lo zoo zurighese aveva già annunciato in marzo che N’Gola sarebbe stato “addormentato” con un’iniezione. Da anni gli era stata diagnosticata un’artrosi e un problema cardiaco. Nato il 21 giugno 1977 sull’isola di Jersey, N’Gola è arrivato a Zurigo nel 1984. Durante la sua esistenza ha concepito 34 figli, di cui almeno 21 hanno vissuto più di un anno.
Al posto di N’Gola, da Varsavia è arrivato nella città sulla Limmat il gorilla “silverback” Bwana, di 18 anni. Il nuovo “capofamiglia” si trova attualmente ancora nel centro di quarantena dello zoo. Presto verrà trasferito nella casa delle grandi scimmie e farà conoscenza con le due femmine Haiba e Mayumi, scrive lo zoo di Zurigo.
Basta con il greenwashing, i fondi sostenibili devono essere davvero tali
Questo contenuto è stato pubblicato al
I fondi che si definiscono sostenibili devono mantenere ciò che promettono: lo sostiene il direttore della Finma Stefan Walter, che si rammarica del fatto che oggi non sia sempre così.
A Blatten si vuole ricostruire entro tre-cinque anni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il villaggio vallesano di Blatten, travolto da una frana il 28 maggio scorso, sarà ricostruito entro tre-cinque anni. Le autorità hanno presentato il programma provvisorio per la ricostruzione.
Dopo il fumo degli incendi canadesi, sui cieli svizzeri la polvere del Sahara
Questo contenuto è stato pubblicato al
Oltre al fumo degli incendi boschivi in Canada, da ieri sera sono arrivate in Svizzera anche le polveri sottili provenienti dal Sahara. La visibilità è quindi ridotta, ha dichiarato MeteoSvizzera su X.
In Svizzera all’orizzone si profilano di nuovo tassi negativi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Erano stati introdotti per la prima volta nel 2015, per evitare il rafforzamento del franco e rischi di deflazione: un analogo scenario potrebbe portare presto a un ritorno dei tassi d'interesse negativi.
Arresti e incidenti a Zurigo durante una manifestazione per la Palestina
Questo contenuto è stato pubblicato al
In una manifestazione non autorizzata pro Palestina ieri sera a Zurigo si sono verificati incidenti. La polizia è intervenuta con gas lacrimogeni, proiettili di gomma e cannoni ad acqua. Gli agenti sono stati aggrediti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Blatten, travolto da una frana il 28 maggio scorso - uno degli eventi naturali più devastanti verificatisi negli ultimi decenni in Svizzera -, riceverà dalla Confederazione 5 milioni di franchi in segno di solidarietà.
India: aereo passeggeri precipita con 242 persone a bordo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un aereo di linea della compagnia Air India diretto a Londra-Gatwick è precipitato subito dopo il decollo dalla città indiana di Ahmedabad, nel Gujarat, ed è caduto su un'area residenziale. Lo riporta la TV indiana, che parla di 242 persone a bordo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.