La televisione svizzera per l’Italia

Zoë Më andrà all’Eurovision con la canzone “Voyage”

Zoë Më
Il brano della 24enne friborghese "Voyage" è prevalentemente in francese. Keystone / Ennio Leanza

È stato presentato lunedì il brano con cui Zoë Më rappresenterà la Confederazione all'Euovision Song Contest, ospitato quest'anno in Svizzera grazie alla vittoria di Nemo l'anno scorso.

La 24enne friburghese Zoë Më rappresenterà la Svizzera all’imminente edizione dell’Eurovision Song Contest (ESC), in programma nel mese di maggio a Basilea, con la canzone pop “Voyage”. Lo hanno annunciato lunedì mattina le emittenti RSI e SRF in un comunicato.

In qualità di Paese ospitante la Svizzera accede automaticamente alla finalissima che andrà in scena il 17 maggio 2025, scrivono la RSI e la SRF. Tuttavia, la giovane interprete avrà modo di esibirsi già durante la prima semifinale in programma il 13 maggio.

La canzone “Voyage” – il cui videoclip è ora disponibile su Youtube e sul sito web del concorso – è “come un abbraccio musicale e una mano tesa, che ci incoraggia a incontrare l’odio con l’amore, a permettere la tenerezza e a riconoscere la bellezza del momento”, viene sottolineato nella nota.

Contenuto esterno

“Voyage”, che è stata presentata allo studio SRF di Leutschenbach, ricorda che “le persone diventano la loro versione migliore quando vengono trattate con compassione e cura”. Zoë Më canta metaforicamente nella sua canzone che “i fiori sono più belli quando li si annaffia invece di tagliarli”.

La Svizzera presenterà quindi una composizione meno audace rispetto alla precedente edizione dell’Eurovision, quando Nemo e la sua canzone “The Code” avevano vinto il concorso a Malmö, in Svezia.

Zoë Më risiede a Friburgo dal 2009, ma è originaria proprio di Basilea. La 24enne farà così ritorno nella sua Città natale (e dove vivono tuttora i suoi nonni) in occasione del più grande concorso canoro mondiale. “Rappresentare la Svizzera in qualità di Paese ospitante all’ESC è un grandissimo onore e a dir poco surreale”, aveva dichiarato l’artista elvetica – che canta sia in lingua tedesca che in francese, “in un connubio tra la musica pop e chanson” – quando era stata scelta per rappresentare la Svizzera.

Il brano di “Voyage” è cantato prevalentemente in francese.

Il servizio del TG 20.00 della RSI del 10 marzo 2025:

Contenuto esterno

Attualità

Donald Trump nel giorno dell'annuncio dei nuovi dazi doganali.

Altri sviluppi

Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli ambiti economici svizzeri trattengono il fiato, mentre si avvicina la data del 9 luglio, che porrà fine a una fase di negoziati durata 90 giorni fra Stati Uniti e partner commerciali sui dazi doganali.

Di più Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso
PAgamento via telefonino.

Altri sviluppi

Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive

Questo contenuto è stato pubblicato al L'associazione delle imprese attive nel commercio al dettaglio, ha presentato una denuncia contro TWINT, il sistema svizzero di pagamento mobile, alla Commissione della concorrenza.

Di più Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive
Auto dei carabinieri.

Altri sviluppi

Ucciso a Luino un luganese di 57 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Un uomo di 57 anni, cittadino svizzero, è stato accoltellato domenica a morte in un'abitazione a Luino da uno dei due figli adottivi.

Di più Ucciso a Luino un luganese di 57 anni
Donne manifestano contro il femminicidio.

Altri sviluppi

Un monitoraggio elettronico per prevenire i femminicidi

Questo contenuto è stato pubblicato al Il ministro della giustizia Beat Jans chiede il monitoraggio elettronico e un sistema d'allarme con cavigliere per gli autori di violenze contro donne.

Di più Un monitoraggio elettronico per prevenire i femminicidi
insegna UBS

Altri sviluppi

UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore

Questo contenuto è stato pubblicato al L'autorità di vigilanza dei mercati di Singapore ha multato nove banche per violazione delle norme antiriciclaggio. Tra gli istituti sanzionati figurano UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT del Liechtenstein.

Di più UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore
Andrea Gmür-Schönenberger

Altri sviluppi

Chiesto un miliardo in più per l’esercito

Questo contenuto è stato pubblicato al L'esercito svizzero dovrebbe disporre di un miliardo di franchi in più per le munizioni destinate ai sistemi di difesa terra-aria (DTA).

Di più Chiesto un miliardo in più per l’esercito
colona di fumo

Altri sviluppi

Esplosione in un distributore a Roma, 40 feriti

Questo contenuto è stato pubblicato al Una esplosione ha scosso questa mattina il quartiere Prenestino di Roma ma l'impatto è stato talmente violento che il boato si è sentito in molte zone della capitale italiana.

Di più Esplosione in un distributore a Roma, 40 feriti

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR