Trovati cinque scialpinisti morti sul ghiacciaio dell’Adler
Cinque scialpinisti sono stati trovati privi di vita sul ghiacciaio dell'Adler, ai piedi del Rimpfischhorn, sopra Zermatt (canton Vallese).
Sabato pomeriggio intorno alle 16:30 due alpinisti che stavano affrontando l’ascesa della montagna Rimpfischhorn hanno lanciato l’allarme dopo aver trovato diverse paia di sci incustoditi.
I due erano partiti dalla Britanniahütte in direzione del Rimpfischhorn, la cui vetta si trova a 4’199 metri di quota. A circa 4’000 metri di altitudine, sopra la sella dove di solito viene allestito un deposito di sci, hanno scoperto quattro paia di sci, ma nessuna persona. Dopo aver raggiunto la vetta e non aver incontrato nessuno, e notando che gli sci erano ancora lì, hanno segnalato il caso alla centrale di soccorso vallesana.
Il servizio del TG 20.00 della RSI del 25 maggio 2025:
Un sorvolo dell’area con l’elicottero ha permesso di localizzare rapidamente i corpi di tre alpinisti sul ghiacciaio, a circa 4’000 metri di quota. Si trovavano su un cono di valanga, 500 metri sotto la sella del Rimpfischhorn. Il medico d’urgenza ha potuto soltanto constatarne il decesso, precisa Air Zermatt in un comunicato.
Poco dopo, circa 200 metri più in alto, sono stati individuate altre due persone. Anche in questo caso non c’è stato nulla da fare. Successivamente, sul terreno è stato ritrovato anche il quinto paio di sci.
Le vittime non sono ancora state formalmente identificate e il Ministero pubblico ha avviato un’inchiesta per chiarire le dinamiche esatte dell’incidente, indica la polizia cantonale vallesana in un comunicato.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.