La presidente della Confederazione Viola Amherd riceve oggi il presidente ucraino, alla sua prima visita in Svizzera, e il primo ministro cinese.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/mar/Keystone-ATS
È un intenso balletto diplomatico quello che ha luogo lunedì a Berna.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sarà accolto dalla presidente della Confederazione Viola Amherd e dai consiglieri federali Ignazio Cassis e Beat Jans. Incontrerà anche i presidenti delle due Camere e i leader dei principali partiti.
Si tratta della prima visita ufficiale di Zelensky in Svizzera. Martedì il presidente ucraino sarà al Forum economico mondiale (WEF) di Davos, dove terrà un discorso.
Contenuto esterno
Prima di Zelensky, la capitale elvetica accoglierà un altro prestigioso ospite. Atterrato domenica all’aeroporto di Zurigo-Kloten, dove ad accoglierlo vi era Viola Amherd, il primo ministro cinese Li Qiang sarà ricevuto dalla stessa presidente della Confederazione alla residenza del Lohn a Kehrsatz con gli onori militari.
Seguirà un faccia a faccia e discussioni ufficiali fra le due delegazioni. L’accordo di libero scambio fra Svizzera e Cina potrebbe essere uno dei temi all’ordine del giorno.
Il dirigente cinese è la più alta carica di Pechino ad arrivare in Svizzera dopo il presidente Xi Jinping nel 2017.
Anche Li Qiang, in funzione da meno di un anno, martedì sarà a Davos, dove terrà un discorso.
Gran San Bernardo, ripristino terminato ma la strada resta chiusa
Questo contenuto è stato pubblicato al
I lavori di riparazione termineranno oggi, ma le operazioni di messa in sicurezza delle pareti rocciose proseguiranno anche nei prossimi giorni.
Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.
BNS: la priorità è la stabilità dei prezzi, ribadisce Schlegel
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mantenere la stabilità dei prezzi è il compito principale della Banca nazionale svizzera. Lo ha ribadito oggi, il presidente della direzione Martin Schlegel.
Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
Questo contenuto è stato pubblicato al
Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.
Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.
Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.