La televisione svizzera per l’Italia

Zelensky e Li Qiang attesi lunedì a Berna

li qiang e viola amherd davanti a un aereo
Li Qiang è stato accolto domenica all'aeroporto di Zurigo-Kloten dalla presidente della Confederazione Viola Amherd, un onore solitamente riservato solo ai capi di Stato e non di Governo. © Keystone / Gaetan Bally

La presidente della Confederazione Viola Amherd riceve oggi il presidente ucraino, alla sua prima visita in Svizzera, e il primo ministro cinese.

È un intenso balletto diplomatico quello che ha luogo lunedì a Berna.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sarà accolto dalla presidente della Confederazione Viola Amherd e dai consiglieri federali Ignazio Cassis e Beat Jans. Incontrerà anche i presidenti delle due Camere e i leader dei principali partiti.

Si tratta della prima visita ufficiale di Zelensky in Svizzera. Martedì il presidente ucraino sarà al Forum economico mondiale (WEF) di Davos, dove terrà un discorso.

Contenuto esterno

Prima di Zelensky, la capitale elvetica accoglierà un altro prestigioso ospite. Atterrato domenica all’aeroporto di Zurigo-Kloten, dove ad accoglierlo vi era Viola Amherd, il primo ministro cinese Li Qiang sarà ricevuto dalla stessa presidente della Confederazione alla residenza del Lohn a Kehrsatz con gli onori militari.

Seguirà un faccia a faccia e discussioni ufficiali fra le due delegazioni. L’accordo di libero scambio fra Svizzera e Cina potrebbe essere uno dei temi all’ordine del giorno.

Il dirigente cinese è la più alta carica di Pechino ad arrivare in Svizzera dopo il presidente Xi Jinping nel 2017.

Anche Li Qiang, in funzione da meno di un anno, martedì sarà a Davos, dove terrà un discorso.

Contenuto esterno


Attualità

Giornate fotografiche di Bienne

Altri sviluppi

Riflessione sul paesaggio alle Giornate fotografiche di Bienne

Questo contenuto è stato pubblicato al Per la loro 28esima edizione, le Giornate fotografiche di Bienne invitano il pubblico ad interrogarsi sul paesaggio che ci circonda. Da sabato e fino al 25 maggio, il pubblico potrà scoprire opere di artisti contemporanei in dieci luoghi della città.

Di più Riflessione sul paesaggio alle Giornate fotografiche di Bienne
soldato

Altri sviluppi

Soldato svizzero ferito in Austria

Questo contenuto è stato pubblicato al Un soldato svizzero è rimasto ferito a una gamba la scorsa notte in Austria durante l'esercitazione denominata "TRIAS 25". Secondo le prime ricostruzioni, un carro armato ha schiacciato l'arto destro del 19enne mentre questi si trovava sdraiato nel sacco a pelo.

Di più Soldato svizzero ferito in Austria
Mancano uova.

Altri sviluppi

Penuria di uova, interviene il Consiglio federale

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli allevatori elvetici non riescono più a soddisfare le richieste dei consumatori. Il Consiglio federale ha deciso dunque oggi di incrementare il contingente doganale del 48%, portandolo a 31'000 tonnellate.

Di più Penuria di uova, interviene il Consiglio federale
UBS

Altri sviluppi

UBS, utile netto in lieve calo nel primo trimestre

Questo contenuto è stato pubblicato al La redditività si è ridotta leggermente nel primo trimestre dell'anno. Il presidente della direzione Ermotti si dice soddisfatto della prestazione raggiunta.

Di più UBS, utile netto in lieve calo nel primo trimestre
catastrofi

Altri sviluppi

Catastrofi, si rischiano danni per 300 miliardi all’anno

Questo contenuto è stato pubblicato al In un anno di picco uragani e terremoti potrebbero causare a livello globale perdite assicurate pari o superiori a 300 miliardi di dollari, l'equivalente di 250 miliardi di franchi.

Di più Catastrofi, si rischiano danni per 300 miliardi all’anno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR