Vuoi vendere una collana d’oro? Le differenze tra i prezzi offerti in Svizzera sono enormi
Attenzione al compra-oro che si sceglie.
Keystone / Gaetan Bally
Chi intende approfittare dell'attuale elevato prezzo dell'oro per vendere vecchi anelli, braccialetti o collane farebbe bene a non affidarsi al primo commerciante: le differenze dei prezzi offerti da uno o l'altro operatore sono enormi, rivela un'indagine di K-Geld.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Keystone-ATS
Il periodico vicino agli interessi dei piccoli risparmiatori ha inviato una giornalista in incognito presso dodici rivenditori, munita di due catenelle, due braccialetti e due anelli, per un totale di 79,59 grammi di oro a 18 carati e 158,34 grammi di oro a 14 carati.
Il risultato è stato sorprendenteCollegamento esterno: per gli articoli in questione un’azienda di Zurigo ha proposto alla donna solo 5’500 franchi; la seconda peggiore offerta è stata però ben superiore, pari a 7’300 franchi, e le altre dieci sono andate ulteriormente salendo, per arrivare ai 9438 franchi messi sul tavolo da una società di Muttenz (BL), quasi 4’000 franchi in più quindi della prima proposta.
Nei tre giorni in cui è stata effettuata l’indagine il prezzo dell’oro era compreso tra 66,03 e 67,64 franchi per grammo: per il confronto i prezzi sono stati lievemente adeguati, tenendo conto di questo fattore. Tutti i commercianti poi contattati dal giornale hanno sottolineato di orientarsi al prezzo giornaliero dell’oro: i motivi delle differenze non appaiono quindi chiari.
Prezzo dell’oro ai massimi storici
Per chi ha gioielli che vuole vendere il momento è favorevole, spiega K-Geld. Il prezzo dell’oro è ai massimi storici: la produzione nelle miniere è in calo e il metallo prezioso viene sempre più riciclato. Per questo motivo da qualche tempo molti commercianti cercano di acquistare la materia prima sul mercato dell’usato.
Il prezzo che si può ottenere per i gioielli dipende dalla finezza dell’oro utilizzato e dal peso. La finezza è espressa in carati o per mille. Il grado più puro – 999 per mille o 24 carati – si trova principalmente nelle monete e nei lingotti. Il contenuto d’oro dei gioielli prodotti in Svizzera è inferiore: di solito è di 750 o 580 per mille, cioè 18 o 14 carati. Se i gioielli contengono pietre preziose alcuni commercianti pagano un prezzo aggiuntivo se possono rivenderli o se riutilizzano le pietre per altre creazioni.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Il virus dell’oro
Questo contenuto è stato pubblicato al
La crisi vivacizza il mercato: aumentano i clienti nei compro oro e cresce la richiesta degli investitori – Viaggio in un settore dalle regole opache.
Conclusione dell’inchiesta: chi promette il prezzo più alto non è per forza chi si pubblicizza dicendo che ha le offerte migliori. I consigli di K-Geld? Innanzitutto prima di vendere è necessario essere sempre ben informati sulla quotazione attuale dell’oro, perché molti commercianti paiono determinare i loro “prezzi giornalieri” in base ai propri criteri. Poi bisogna sempre richiedere più offerte, invitando il commerciante a mostrare il dato del peso sulla bilancia. Particolare attenzione, sempre secondo la testata vicina ai consumatori, va prestata ai rivenditori che pubblicizzano con volantini eventi di acquisto in hotel o ristoranti.
E ancora: i gioielli particolarmente belli e perfettamente lavorati spesso possono essere venduti a un prezzo superiore al valore materiale, soprattutto se è disponibile un certificato di autenticità. Per finire, le pietre preziose e di grandi dimensioni presenti sui gioielli dovrebbero essere valutate separatamente da un gemmologo.
I risparmi alla RTS porteranno a una ventina di licenziamenti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Costretta a risparmiare 16,5 milioni di franchi, la Radiotelevisione della Svizzera romanda RTS ha annunciato martedì l'intenzione di sopprimere fra 60 e 70 posti a tempo pieno entro il 2026. Il taglio dovrebbe tradursi in una ventina di licenziamenti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lunedì sera l'assemblea comunale di Lostallo (canton Grigioni) in Val Mesolcina ha approvato un credito di 65'000 franchi per la progettazione di un vallo di protezione nella frazione di Sorte, fortemente danneggiata dall'alluvione di un anno fa.
F-35, la Commissione della gestione del Nazionale vuole indagare
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Parlamento si occuperà da vicino della questione relativa ai prezzi d'acquisto dei jet da combattimento statunitensi F-35.
I prezzi dell’elettricità scenderanno nel 2026, secondo un sondaggio
Questo contenuto è stato pubblicato al
I prezzi dell'energia elettrica per il 2026 dovrebbero diminuire rispetto all'anno in corso. Lo rileva un sondaggio dell'Associazione delle aziende elettriche svizzere (AES). La ragione è da ricercarsi nel calo delle tariffe sul mercato dell'energia elettrica.
Relatrice speciale dell’ONU si presenta a Berna nonostante il niet dell’Università
Questo contenuto è stato pubblicato al
La relatrice speciale dell'ONU Francesca Albanese si è presentata questa sera a Berna per una tavola rotonda sulla Palestina. Questo nonostante la locale università non abbia voluto ospitare un evento di Amnesty International.
Coalizione si mobilita a Berna contro la discriminazione salariale
Questo contenuto è stato pubblicato al
A cinque anni dall'inasprimento della legge federale sulla parità dei sessi (LPar), i sindacati stilano un bilancio negativo.
SSR, i dipartimenti sport e fiction verranno condotti a livello nazionale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per far fronte alla forte pressione a cui è sottoposta, la SSR ha deciso di accorpare a livello nazionale le redazioni sportive e i dipartimenti fiction.
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera vengono fondate aziende come non mai: nei primi sei mesi del 2025 si sono raggiunte cifre record. Il Ticino è in controtendenza.
Crolla l’uso dei sacchetti di plastica: -88% in sette anni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Se nel 2016 i negozi svizzeri ne avevano distribuiti 417 milioni, nel 2023 erano solo 51 milioni. Il calo, precisa la Swiss Retail Federation, è di ben l'88%.
Le possibilità di ascensione sociale restano alte in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo uno studio, la possibilità di far carriera è persino eccezionalmente elevata nel confronto internazionale, mentre è diminuita soprattutto negli Stati Uniti.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.