Valanga sui binari fa deragliare un treno, cinque feriti
Il deragliamento di un treno regionale nel Vallese, causato da una valanga, ha provocato il ferimento di cinque persone e l'interruzione della linea ferroviaria.
Cinque persone sono rimaste ferite nel deragliamento di un treno regionale della compagnia BLS avvenuto lunedì mattina sulla linea fra Goppenstein e Hohtenn, nella Lötschental (canton Vallese). Stando ai primi elementi dell’inchiesta, una valanga avrebbe attraversato la ferrovia poco prima del passaggio del convoglio.
È quanto afferma in un comunicato la polizia vallesana, precisando che l’incidente si è verificato intorno alle 7.00 all’uscita della “Stockgalerie”. Al momento dei fatti, a bordo si trovavano 29 persone.
Il servizio del TG 12.30 della RSI del 16 febbraio 2026:
Stando alle forze dell’ordine cantonali, una delle persone feriei è state trasportate all’ospedale di Sion, mentre altre quattro sono state curate sul posto e per loro non si è reso necessario il ricovero. L’insieme dei passeggeri e passeggere ha potuto essere evacuato dal treno, si precisa nella nota.
Spetterà ora al Ministero pubblico indagare per determinare le circostanze esatte del sinistro. Per quanto riguarda la circolazione, un servizio sostitutivo con dei bus è stato istituito fra Goppenstein e Gampel per assicurare la continuazione del viaggio ai passeggeri coinvolti.
Il convoglio interessato è un RegioExpress partito da Spiez (canton Berna) alle 6.12, ha indicato la BLS a Keystone-ATS. Secondo il sito delle Ferrovie federali svizzere FFS, il traffico ferroviario è interrotto tra Goppenstein e Briga (canton vallese) e lo resterà almeno fino alle 05.30 di domani mattina “a causa di una valanga”. I viaggiatori devono dunque mettere in conto ritardi e cancellazioni.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.