In Vallese sono stati abbattuti 35 lupi da settembre
Keystone-SDA
Il Vallese ha stilato un nuovo bilancio della regolazione del lupo sul suo territorio. Da settembre - con il benestare dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) - sono stati abbattuti 35 esemplari appartenenti a cinque branchi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Stando al rapporto stilato dal Servizio cantonale della caccia, della pesca e della fauna, l’anno scorso sono stati uccisi 341 capi di bestiame in 112 diversi attacchi. Nell’Alto Vallese, in 79 occasioni i grandi predatori hanno aggredito 265 pecore. Nella regione francofona del Cantone, si sono verificati 33 attacchi in cui sono stati uccisi 76 ovini.
La Confederazione ha concesso l’abbattimento preventivo dei lupi sul territorio a partire dal 1° settembre 2024, sulla base della modifica dell’Ordinanza federale sulla caccia (OCP). Entro il 31 gennaio di quest’anno sono stati eliminati 34 grandi predatori, ai quali si aggiunge un esemplare abbattuto nella frazione di Gletsch al di fuori del periodo in questione. Nove appartenevano al branco di Nanz, otto a quello di Augstbord, alti tre a quello di Hérens-Mandelon, mentre sei appartenevano al branco di Toules e otto a quello di Nendaz-Isérables. In tutto, sono stati eliminati 18 adulti e 16 cuccioli.
Un primo bilancio era già stato stilato e reso pubblico a febbraio dello scorso anno. All’epoca la conta era di 27 esemplari uccisi nel Vallese tra il 1° dicembre 2023 e il 31 gennaio 2024.
Il consigliere di Stato Frédéric Favre (Partito liberale radicale – PLR, destra), capo del Dipartimento della sicurezza, delle istituzioni e dello sport, ha dichiarato oggi a Sion che “l’obiettivo non è quello di eliminare ogni esemplare, bensì si tratta di giungere a una coesistenza duratura tra lupi ed esseri umani”. “Con questo concetto innovativo di regolazione proattiva, siamo riusciti a spezzare una curva ormai divenuta esponenziale”, ha aggiunto. “Nei prossimi anni, questo lavoro dovrebbe permetterci di raggiungere la convivenza che auspichiamo”, ha puntualizzato Favre.
Rispetto al 2023, l’anno scorso sono stati uccisi 60 animali da reddito in meno (-15%). Una situazione incoraggiante, secondo il politico liberale-radicale. Lo scorso anno il Canton Vallese ha versato ai proprietari del bestiame ucciso indennizzi per un valore stimato in 227’000 franchi. Nel 2023 questa cifra ammontava a 210’000 franchi.
UBS, utile netto in lieve calo nel primo trimestre
Questo contenuto è stato pubblicato al
La redditività si è ridotta leggermente nel primo trimestre dell'anno. Il presidente della direzione Ermotti si dice soddisfatto della prestazione raggiunta.
Catastrofi, si rischiano danni per 300 miliardi all’anno
Questo contenuto è stato pubblicato al
In un anno di picco uragani e terremoti potrebbero causare a livello globale perdite assicurate pari o superiori a 300 miliardi di dollari, l'equivalente di 250 miliardi di franchi.
Incidente sfiorato sul Monte Rosa tra un aereo e degli scialpinisti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un aereo da turismo immatricolato a Ginevra ha sfiorato alcuni scialpinisti sabato su un ghiacciaio del versante svizzero del massiccio del Monte Rosa.
Blackout su larga scala possibili anche in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un'interruzione di corrente su larga scala è possibile anche in Svizzera. Questo tipo di blackout non deve necessariamente avere origine in Svizzera, potrebbe anche essere causato da incidenti all'estero.
Basilea Città resta un “semicantone” per la politica federale
Questo contenuto è stato pubblicato al
I cantoni di Basilea Città e Basilea Campagna devono continuare ad avere un solo seggio al Consiglio degli Stati e contare come mezzo cantone nelle votazioni popolari in cui è richiesta la doppia maggioranza.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera ha la più alta densità in Europa di apparecchiature di diagnostica per immagini e il loro utilizzo è in aumento. L'uso di queste apparecchiature non è praticamente regolamentato dalla Legge sull'assicurazione malattia.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cala il consumo di vino in Svizzera: lo scorso anno è sceso del 7,9%, attestandosi a 218,4 milioni di litri. L'Ufficio federale dell'agricoltura definisce tale tendenza - osservata in tutta Europa - "preoccupante per la viticoltura".
Locarno omaggia Jackie Chan con il Pardo alla carriera
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'attore e regista Jackie Chan riceverà il Pardo alla carriera in occasione della 78esima edizione del Locarno Film Festival, che si terrà dal 6 al 16 agosto. Il riconoscimento gli verrà consegnato il 9 agosto in Piazza Grande.
La strategia federale anticorruzione non è abbastanza coraggiosa
Questo contenuto è stato pubblicato al
La strategia anticorruzione della Confederazione non è abbastanza ambiziosa. Secondo il Controllo federale delle finanze (CDF), deve essere resa più efficace.
Candinas presidente della Fondazione della Guardia Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il consigliere nazionale grigionese Martin Candinas è stato nominato alla presidenza del consiglio della Fondazione della Guardia Svizzera Pontificia del Vaticano.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.