La polizia vallesana blocca un convoglio di nomadi

La polizia ha bloccato martedì un gruppo di nomadi che con 50 roulotte tentava di entrare in Vallese senza preavviso. L'unica area di transito nel cantone, a Martigny, è attualmente piena.
La polizia cantonale vallesana ha istituito martedì un ampio dispositivo per evitare “ogni sorta di stazionamento selvaggio in Vallese”, si legge in un suo comunicato. Il blocco è stato causato dal fatto che l’unica area di transito del cantone messa a disposizione dei nomadi è attualmente al completo.
Intorno alle 11:30 di amrtedì diverse decine di roulotte con targhe francesi stavano viaggiando sull’A9 dal canton Vaud verso Saint-Maurice (Vallese). Da Villeneuve i nomadi hanno rifiutato l’ordine delle autorità cantonali vodesi e vallesane di utilizzare le varie uscite. È quindi stato deciso di bloccare il convoglio a Saint-Maurice. L’autostrada è stata chiusa tra Bex (Vallese) e Saint-Maurice in direzione di Sion e tra Martigny (Vallese) e Bex in direzione di Vevey (Vaud).
I nomadi avevano lasciato in mattinata il canton Neuchâtel, dove erano di stanza. In precedenza avevano contattato il proprietario di un campo a Gampel, nell’Alto Vallese. Il Consiglio comunale si era opposto al loro stazionamento e il proprietario aveva quindi rescisso il contratto.
Il servizio del TG 20.00 della RSI del 15 aprile 2025:

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.