La polizia vallesana blocca un convoglio di nomadi
Il blocco ha causato anche problemi al traffico.
Keystone-SDA
La polizia ha bloccato martedì un gruppo di nomadi che con 50 roulotte tentava di entrare in Vallese senza preavviso. L'unica area di transito nel cantone, a Martigny, è attualmente piena.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Keystone-ATS
La polizia cantonale vallesana ha istituito martedì un ampio dispositivo per evitare “ogni sorta di stazionamento selvaggio in Vallese”, si legge in un suo comunicato. Il blocco è stato causato dal fatto che l’unica area di transito del cantone messa a disposizione dei nomadi è attualmente al completo.
Intorno alle 11:30 di amrtedì diverse decine di roulotte con targhe francesi stavano viaggiando sull’A9 dal canton Vaud verso Saint-Maurice (Vallese). Da Villeneuve i nomadi hanno rifiutato l’ordine delle autorità cantonali vodesi e vallesane di utilizzare le varie uscite. È quindi stato deciso di bloccare il convoglio a Saint-Maurice. L’autostrada è stata chiusa tra Bex (Vallese) e Saint-Maurice in direzione di Sion e tra Martigny (Vallese) e Bex in direzione di Vevey (Vaud).
I nomadi avevano lasciato in mattinata il canton Neuchâtel, dove erano di stanza. In precedenza avevano contattato il proprietario di un campo a Gampel, nell’Alto Vallese. Il Consiglio comunale si era opposto al loro stazionamento e il proprietario aveva quindi rescisso il contratto.
Il servizio del TG 20.00 della RSI del 15 aprile 2025:
Gran San Bernardo, ripristino terminato ma la strada resta chiusa
Questo contenuto è stato pubblicato al
I lavori di riparazione termineranno oggi, ma le operazioni di messa in sicurezza delle pareti rocciose proseguiranno anche nei prossimi giorni.
Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.
BNS: la priorità è la stabilità dei prezzi, ribadisce Schlegel
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mantenere la stabilità dei prezzi è il compito principale della Banca nazionale svizzera. Lo ha ribadito oggi, il presidente della direzione Martin Schlegel.
Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
Questo contenuto è stato pubblicato al
Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.
Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.
Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.