A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico
Nel giro di una settimana, ad aprile, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini elettrici in grado di raggiungere una velocità superiore ai 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.
Gli episodi si sono verificati a Martigny e a Zermatt: il primo, appartenente a un 24enne di nazionalità ucraina, era in grado di raggiungere una velocità di 113 km/h, mentre il secondo, nelle mani di un 42enne lituano, poteva raggiungere una velocità di 126 km/h, indica oggi la polizia vallesana in una nota.
A Martigny, il monopattino è stato intercettato nell’ambito di un controllo del traffico fisso lo scorso 5 aprile poco prima delle 06:30. Evidentemente non conforme ai requisiti tecnici legali, la trottinette è stata testata dai poliziotti su un rullo di misurazione.
A Zermatt, 5 giorni dopo, un episodio simile si è verificato sulla strada cantonale alle 19:30. Il veicolo è stato consegnato alla polizia cantonale.
La polizia ricorda che il limite di velocità per questi mezzi elettrici è di 20 km/h. I conducenti devono seguire le stesse regole dei ciclomotori leggeri, compreso l’uso del casco.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.