La televisione svizzera per l’Italia

A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico

monopattino
Keystone-SDA

Nel giro di una settimana, ad aprile, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini elettrici in grado di raggiungere una velocità superiore ai 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.

Gli episodi si sono verificati a Martigny e a Zermatt: il primo, appartenente a un 24enne di nazionalità ucraina, era in grado di raggiungere una velocità di 113 km/h, mentre il secondo, nelle mani di un 42enne lituano, poteva raggiungere una velocità di 126 km/h, indica oggi la polizia vallesana in una nota.

A Martigny, il monopattino è stato intercettato nell’ambito di un controllo del traffico fisso lo scorso 5 aprile poco prima delle 06:30. Evidentemente non conforme ai requisiti tecnici legali, la trottinette è stata testata dai poliziotti su un rullo di misurazione.

A Zermatt, 5 giorni dopo, un episodio simile si è verificato sulla strada cantonale alle 19:30. Il veicolo è stato consegnato alla polizia cantonale.

La polizia ricorda che il limite di velocità per questi mezzi elettrici è di 20 km/h. I conducenti devono seguire le stesse regole dei ciclomotori leggeri, compreso l’uso del casco.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR