La televisione svizzera per l’Italia

Chiude Arolla, il camping più alto in Svizzera

camping di arolla
La natura ha vinto. Keystone-SDA

Il campeggio di Arolla, nel canton Vallese, il più alto della Svizzera a 1'950 metri, chiuderà definitivamente a causa dell’aumento dei rischi naturali, ritenuti troppo elevati per garantire la sicurezza dei visitatori.

A causa degli accresciuti rischi naturali deve chiudere definitivamente il camping di Arolla, che con i suoi 1’950 metri di altitudine è la struttura di tal tipo più alta della Svizzera.

La notizia pubblicata sabato dal quotidiano vallesano Le Nouvelliste è stata confermata a Keystone-ATS dalla sindaca di Evolène Virginie Gaspoz, comune a cui fa riferimento Arolla.

“È con grande dispiacere che annunciamo la chiusura del campeggio domenica 13 luglio”, si legge sulla pagina internet del gestore. “A seguito delle forti intemperie del giugno 2024 è in corso una nuova analisi dei rischi naturali e le autorità hanno deciso che il sito non è più sicuro per i visitatori. La vostra sicurezza è la nostra priorità assoluta e rispettiamo questa decisione. Questa notizia è un vero shock, ma la natura è più forte di noi”.

Il campeggio registrava circa 12’000 pernottamenti all’anno, in una regione rinomata per le sue attività in montagna. Il Comune sta attualmente lavorando per trasferire l’attività in un altro luogo, ha indicato Gaspoz.

Attualità

Il dipinto di un bimbo con il sacco in spalla sulle Alpi vodesi.

Altri sviluppi

Un grande affresco sulle Alpi vodesi

Questo contenuto è stato pubblicato al L'artista franco-svizzero Saype ha creato un nuovo enorme affresco effimero sulla cima del Grand Chamossaire, sopra Villars-sur-Ollon nel Canton Vaud.

Di più Un grande affresco sulle Alpi vodesi
Tetti verdi a Basilea

Altri sviluppi

Basilea, la città con più tetti verdi al mondo

Questo contenuto è stato pubblicato al Autorità e cittadini sono coesi nella lotta contro il caldo e a favore dell’ambiente: vogliono tanta vegetazione autoctona e mescolata, in modo che si crei biodiversità.

Di più Basilea, la città con più tetti verdi al mondo
Il Vreneli della discorida.

Altri sviluppi

Zecca federale accusata di truffa da un collezionista

Questo contenuto è stato pubblicato al Un collezionista di monete ha presentato al Ministero pubblico della Confederazione una denuncia penale per truffa nei confronti della Zecca federale Swissmint

Di più Zecca federale accusata di truffa da un collezionista
barriera che impedisce l'accesso a brienz

Altri sviluppi

Piccole frane si sono verificate sopra Brienz

Questo contenuto è stato pubblicato al Una serie di piccole frane si sono verificate sopra il villaggio di Brienz/Brinzauls (canton Grigioni) tra il 9 e il 12 luglio. Secondo il comune di Albula/Alvra, di cui Brienz è frazione, la situazione generale rimane tesa.

Di più Piccole frane si sono verificate sopra Brienz
scale mobili in un centro commerciale

Altri sviluppi

Scende il fatturato di Schindler, salgono i profitti

Questo contenuto è stato pubblicato al Fatturato in calo - c'entra la forza del franco - ma profitti in crescita per Schindler, uno dei più importanti gruppi industriali svizzeri attivi a livello internazionale.

Di più Scende il fatturato di Schindler, salgono i profitti
piazza federale a berna gremita di gente

Altri sviluppi

Berna si prepara al quarto di finale Svizzera-Spagna

Questo contenuto è stato pubblicato al In vista del quarto di finale Svizzera-Spagna agli Europei femminili di calcio in programma questa sera allo stadio del Wankdorf, la città di Berna ha preparato tutta una serie di eventi prima, durante e dopo la partita.

Di più Berna si prepara al quarto di finale Svizzera-Spagna
felix baumgartner

Altri sviluppi

Felix Baumgartner muore durante un volo in parapendio

Questo contenuto è stato pubblicato al Felix Baumgartner, 56 anni, sportivo austriaco dell'estremo, è morto giovedì nelle Marche in un incidente a Porto Sant'Elpidio (Fermo) mentre era in volo con un parapendio a motore.

Di più Felix Baumgartner muore durante un volo in parapendio

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR