Canton Zurigo, l’insolito “trasloco” di un grande faggio
Un imponente faggio ha ceduto il posto a Schlieren, nel canton Zurigo, alla linea del tram della Limmattalbahn. L'albero non è però stato abbattuto ma, su richiesta dei cittadini, è stato spostato e ripiantato 170 metri più lontano.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/Zz/ats con RSI (TG del 06.02.2018)
Contenuto esterno
Sono stati i cittadini di Schlieren a volere che l’albero vivesse, consegnando alle autorità una petizione firmata da 4’700 di loro.
L’albero di 70 anni e 20 metri di altezza è stato messo su un camion. Un lavoro delicato che rappresenta una prima in Svizzera per una pianta di queste dimensioni. Il faggio sarà ripiantato 170 metri più lontano e la probabilità che sopravviva è stimata all’80%.
Il costo dell’operazione, stimata a 160’000 franchi, è in parte sostenuta da privati.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Quando l’albero di Natale era da mangiare
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sapete che alberi si utilizzavano una volta per Natale? E soprattutto come li si decorava? Per scoprirlo basta fare una capatina al Museo del giocattolo di BasileaCollegamento esterno, che fino all’11 febbraio espone alberi di Natale di altri tempi. Fino a poco più di un secolo fa, l’importante era che l’albero fosse verde. L’abitudine di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
‘Spennacchio’, come soprannominato impietosamente della rete per via dell’aspetto non proprio rigoglioso delle fronde, sta creando dibattito in città. E nei giorni scorsi è arrivato anche l’affondo di Matteo Salvini nella Capitale per un comizio a piazza Santi Apostoli: “Ho visto la tristezza dell’albero di piazza Venezia. L’anno prossimo glielo regaliamo noi un albero dal…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.