Due settimane fa sembrava tutto chiaro: a parte l’UDC, gli altri partiti erano a favore dell’applicazione soft dell’iniziativa contro l’immigrazione di massa, così come elaborata dalla commissione del Consiglio Nazionale. Successivamente il PPD si è in parte smarcato, chiedendo un’applicazione più severa. E venerdì anche da due associazioni economiche lo hanno seguito: Economiesuisse e l’Unione svizzera degli imprenditori.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Berna-UE, si profila un muro contro muro
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo stato dei negoziati tra Svizzera e Ue sulla libera circolazione sarà al centro dell’incontro di domani degli ambasciatori dei Ventotto ma gli auspici non promettono nulla di buono sull’esito della riunione. Come anticipato dalla televisione svizzero tedesca SF, in un documento confidenziale la Commissione sottolinea che nonostante 18 mesi di discussioni vi sono ancora…
Applicazione “light” per l’iniziativa contro l’immigrazione?
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera è sempre alle prese con l’applicazione dell’iniziativa contro l’immigrazione di massa, approvata in votazione popolare il 9 febbraio 2014 e che dovrà entrare in vigore il prossimo anno. Il problema, come è noto, è che le basi dell’iniziativa contrastano nettamente con gli accordi bilaterali stipulati dalla Confederazione con l’U.E. (in particolare quello sulla…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sta suscitando discussioni in Svizzera la tesi espressa dallo studio pubblicato dall’istituto di ricerche economiche Bruegel di Bruxelles secondo cui la libera circolazione delle persone non è indispensabile al funzionamento di un mercato interno, come quello europeo. Una conclusione che cade proprio nel momento in cui la Confederazione è impegnata nel difficile esercizio di porre…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.