La televisione svizzera per l’Italia

Visa e Mastercard sotto inchiesta in Svizzera

I logo di Mastercard e Visa.
Sotto inchiesta le commissioni affettuate sulle nuove carte di debito. Keystone / Mark Lennihan

Visa e Mastercard sotto inchiesta per le commissioni interbancarie per le transazioni effettuate in Svizzera con le carte di debito.

La Commissione della concorrenza (Comco) comunica che ha aperto due inchieste distinte contro i fornitori di carte di debito Visa e Mastercard. Sotto la lente ci sono le commissioni interbancarie per le transazioni effettuate in Svizzera.

La Comco sottolinea di aver autorizzato una commissione interbancaria di 12 centesimi per transazione solo durante la fase di introduzione sul mercato delle nuove carte di debito. Chiusa la fase introduttiva – con il raggiungimento di una quota di mercato del 15% ciascuna – queste commissioni continuano ad essere prelevate.

+ La lotta ai cartelli nei casi di cronaca più celebri

Per quanto riguarda Mastercard, “si prospetta un accordo rapido e una decisione sotto forma di una conciliazione”, ha aggiunto la Comco. Con Visa, invece, “vi sono delle differenze che devono essere chiarite in modo più dettagliato”. Alle due società americane si applica la presunzione di innocenza.

Contenuto esterno

La reazione di Visa non si è fatta attendere. In una nota odierna, l’azienda ha detto di voler ridurre in media di un terzo le commissioni interbancarie sui pagamenti tramite carte di debito in Svizzera a partire dal primo luglio. Questo livello di tariffa corrisponde a quello in vigore “da tempo” nell’Unione europea, ha aggiunto.

Visa ha inoltre sottolineato di non generare ricavi con le commissioni interbancarie.

Attualità

imprese

Altri sviluppi

Record di nuove imprese in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera vengono fondate aziende come non mai: nei primi sei mesi del 2025 si sono raggiunte cifre record. Il Ticino è in controtendenza.

Di più Record di nuove imprese in Svizzera
sacchetti di plastica.

Altri sviluppi

Crolla l’uso dei sacchetti di plastica: -88% in sette anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Se nel 2016 i negozi svizzeri ne avevano distribuiti 417 milioni, nel 2023 erano solo 51 milioni. Il calo, precisa la Swiss Retail Federation, è di ben l'88%.

Di più Crolla l’uso dei sacchetti di plastica: -88% in sette anni
società

Altri sviluppi

Le possibilità di ascensione sociale restano alte in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Secondo uno studio, la possibilità di far carriera è persino eccezionalmente elevata nel confronto internazionale, mentre è diminuita soprattutto negli Stati Uniti.

Di più Le possibilità di ascensione sociale restano alte in Svizzera
oro

Altri sviluppi

Finanziariamente, gli svizzeri e le svizzere cercano porti sicuri

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera, molte persone nel loro rapporto col denaro puntano su investimenti sicuri. Al posto di giocare in Borsa, mettono i soldi su conti risparmio, mostra uno studio.

Di più Finanziariamente, gli svizzeri e le svizzere cercano porti sicuri
Palazzo federale.

Altri sviluppi

Il Governo autorizza un’inchiesta sulla divulgazione di dati sensibili

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consiglio federale ha autorizzato un'inchiesta presso il Servizio delle attività informative della Confederazione (l'intelligence elvetica) in merito alla presunta divulgazione di informazioni sensibili dalla sua divisione ciber alla Russia.

Di più Il Governo autorizza un’inchiesta sulla divulgazione di dati sensibili
fiume

Altri sviluppi

Grigioni, progetti contro valanghe, piene e cadute massi

Questo contenuto è stato pubblicato al Il cantone ha autorizzato contributi per la realizzazione di tre progetti contro i pericoli naturali: lungo il Passo del Forno, in Val Fex in Alta Engadina e sulla linea ferroviaria fra Davos e Filisur.

Di più Grigioni, progetti contro valanghe, piene e cadute massi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR