La televisione svizzera per l’Italia

D’accordo con la Comco, Visa abbassa le commissioni per le carte di debito

pagamento al pos
Keystone-SDA

Un'intesa raggiunta con la Commissione della concorrenza porterà a una riduzione delle commissioni di Visa, con novità importanti che riguardano per la prima volta le transazioni transfrontaliere e i pagamenti tramite dispositivi mobili.

Nell’ambito di un accordo con la Commissione della concorrenza (Comco) Visa abbassa le commissioni prelevate sulle sue carte di debito.

Le cosiddette commissioni di interscambio (interchange) – che sono solo una parte di quelle che le banche emittenti addebitano ai commercianti – saranno ridotte a una media dello 0,15%.

A seconda della categoria del negozio si applicherà o il tasso base massimo dello 0,20%, oppure il tasso ridotto dello 0,12% per i beni di consumo quotidiano, con un tetto massimo di 36 centesimi per importi superiori a 300 franchi, ha indicato oggi la Comco. Questo varrà indipendentemente dal fatto che il pagamento venga effettuato con la carta fisica o con una carta memorizzata su un dispositivo mobile come uno smartphone o uno smartwatch. Per i pagamenti online nazionali con carte di debito il tasso massimo consentito scenderà dallo 0,31% allo 0,25% a partire dal primo novembre.

Infine, per la prima volta nella sua storia la Comco ha ottenuto una riduzione delle commissioni di interscambio transfrontaliere, sia per le carte di debito che per quelle di credito. Quando una carta Visa emessa nello Spazio economico europeo (SEE) verrà utilizzata presso un commerciante elvetico il balzello sarà dello 0,20% (contro l’1,00% in precedenza) per le carte di debito e dello 0,44% (1,15%) per quelle di credito. “Ciò comporterà un risparmio di oltre 10 milioni di franchi all’anno per il commercio al dettaglio svizzero”, afferma l’autorità federale.

La chiusura dell’indagine in materia di concorrenza nei confronti di Visa – attraverso un’intesa in sede di conciliazione – avviene circa un anno dopo che la Comco aveva raggiunto un’analoga soluzione con Mastercard. Il tasso concordato con Visa dello 0,15% è superiore a quello autorizzato per il concorrente, pari allo 0,12%, ma a differenza della regolamentazione con Mastercard si applica anche ai pagamenti effettuati tramite dispositivi mobili.

Attualità

turbina eolica

Altri sviluppi

Depositate due iniziative per frenare l’eolico

Questo contenuto è stato pubblicato al L'Associazione per la protezione della natura e la democrazia ha depositato oggi due iniziative per frenare l'espansione dei parchi eolici. Oltre 110'000 firme sono state raccolte per ogni testo.

Di più Depositate due iniziative per frenare l’eolico
albero sradicato a comano

Altri sviluppi

Il Maltempo nel Luganese causa danni e disagi

Questo contenuto è stato pubblicato al Un violento temporale ha colpito il Luganese giovedì pomeriggio, accompagnato da grandine e forti raffiche di vento, causando disagi al traffico e danni in diverse località.

Di più Il Maltempo nel Luganese causa danni e disagi
tre persone al confine tra thailandia e cambogia

Altri sviluppi

Alta tensione Thailandia-Cambogia con scontri e morti

Questo contenuto è stato pubblicato al È alta tensione tra Thailandia e Cambogia. Oltre a declassare le loro relazioni diplomatiche in una significativa escalation della crisi sui confini contesi, le ultime ore hanno visto lo scontro a fuoco tra i rispettivi eserciti alla frontiera.

Di più Alta tensione Thailandia-Cambogia con scontri e morti
capsule di nespresso

Altri sviluppi

Nestlé corre ai ripari: “Faremo più test sul gusto dei prodotti”

Questo contenuto è stato pubblicato al Confrontata con una stagnazione dei volumi di vendita, Nestlé punta a riconquistare i consumatori: "torneremo a fare più test relativi al gusto dei nostri prodotti", hanno promesso i vertici.

Di più Nestlé corre ai ripari: “Faremo più test sul gusto dei prodotti”

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR