D’accordo con la Comco, Visa abbassa le commissioni per le carte di debito
Keystone-SDA
Un'intesa raggiunta con la Commissione della concorrenza porterà a una riduzione delle commissioni di Visa, con novità importanti che riguardano per la prima volta le transazioni transfrontaliere e i pagamenti tramite dispositivi mobili.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Nell’ambito di un accordo con la Commissione della concorrenza (Comco) Visa abbassa le commissioni prelevate sulle sue carte di debito.
Le cosiddette commissioni di interscambio (interchange) – che sono solo una parte di quelle che le banche emittenti addebitano ai commercianti – saranno ridotte a una media dello 0,15%.
A seconda della categoria del negozio si applicherà o il tasso base massimo dello 0,20%, oppure il tasso ridotto dello 0,12% per i beni di consumo quotidiano, con un tetto massimo di 36 centesimi per importi superiori a 300 franchi, ha indicato oggi la Comco. Questo varrà indipendentemente dal fatto che il pagamento venga effettuato con la carta fisica o con una carta memorizzata su un dispositivo mobile come uno smartphone o uno smartwatch. Per i pagamenti online nazionali con carte di debito il tasso massimo consentito scenderà dallo 0,31% allo 0,25% a partire dal primo novembre.
Infine, per la prima volta nella sua storia la Comco ha ottenuto una riduzione delle commissioni di interscambio transfrontaliere, sia per le carte di debito che per quelle di credito. Quando una carta Visa emessa nello Spazio economico europeo (SEE) verrà utilizzata presso un commerciante elvetico il balzello sarà dello 0,20% (contro l’1,00% in precedenza) per le carte di debito e dello 0,44% (1,15%) per quelle di credito. “Ciò comporterà un risparmio di oltre 10 milioni di franchi all’anno per il commercio al dettaglio svizzero”, afferma l’autorità federale.
La chiusura dell’indagine in materia di concorrenza nei confronti di Visa – attraverso un’intesa in sede di conciliazione – avviene circa un anno dopo che la Comco aveva raggiunto un’analoga soluzione con Mastercard. Il tasso concordato con Visa dello 0,15% è superiore a quello autorizzato per il concorrente, pari allo 0,12%, ma a differenza della regolamentazione con Mastercard si applica anche ai pagamenti effettuati tramite dispositivi mobili.
Licenziamento giustificato per l’addetto del 144 secondo il Tribunale federale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Tribunale federale (TF) ha accolto un ricorso dell'Ospedale universitario di Ginevra (HUG), che voleva licenziare un addetto alla centrale di emergenza 144.
Italia, rinvenuto cibo scaduto da 20 anni in alcuni rifugi di montagna
Questo contenuto è stato pubblicato al
Oltre 700 chili di carni (daino, cervo, cinghiale, bovino), trote salmonate, salumi, latticini, bevande e altri alimenti scaduti, anche da più di 20 anni.
Macron: “La Francia riconoscerà lo Stato di Palestina”
Questo contenuto è stato pubblicato al
"La Francia riconoscerà lo Stato di Palestina". Lo ha annunciato in serata il presidente francese Emmanuel Macron.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'Associazione per la protezione della natura e la democrazia ha depositato oggi due iniziative per frenare l'espansione dei parchi eolici. Oltre 110'000 firme sono state raccolte per ogni testo.
Le E-Bike vanno troppo veloce su strade di quartiere, secondo uno studio
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le cosiddette E-Bike veloci superano regolarmente i limiti di velocità nelle zone residenziali. Secondo uno studio condotto a Zurigo oltrepassano infatti frequentemente i 30 km/h.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un violento temporale ha colpito il Luganese giovedì pomeriggio, accompagnato da grandine e forti raffiche di vento, causando disagi al traffico e danni in diverse località.
CEO di Roche: “L’accordo fra Berna e Washingtonarriverà a giorni, se non a ore”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un'intesa fra Berna e Washington nella controversia sulle barriere doganali è vicina: ne è convinto il presidente della direzione di Roche Thomas Schinecker.
Le PMI faticano a trovare personale: “I dipendenti hanno più potere”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le piccole e medie imprese (PMI) svizzere faticano a trovare personale, un problema reso più acuto dall'accresciuto potere contrattuale dei dipendenti e dall'aumento delle assenze.
Alta tensione Thailandia-Cambogia con scontri e morti
Questo contenuto è stato pubblicato al
È alta tensione tra Thailandia e Cambogia. Oltre a declassare le loro relazioni diplomatiche in una significativa escalation della crisi sui confini contesi, le ultime ore hanno visto lo scontro a fuoco tra i rispettivi eserciti alla frontiera.
Nestlé corre ai ripari: “Faremo più test sul gusto dei prodotti”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Confrontata con una stagnazione dei volumi di vendita, Nestlé punta a riconquistare i consumatori: "torneremo a fare più test relativi al gusto dei nostri prodotti", hanno promesso i vertici.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.