Virus della rabbia individuato in un pipistrello del cantone Glarona
Nessun pericolo per gli esseri umani, ma... prudenza!
Keystone-SDA
Il Centro svizzero della rabbia ha individuato il virus della rabbia in un pipistrello trovato nel cantone di Glarona in settembre. Dal 1992 sono stati diagnosticati solo sette casi in Svizzera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Keystone-ATS
Il pipistrello della specie Murin di Daubenton è stato trovato a Mühlehorn, nel comune di Glarona Nord, ha comunicato lunedì l’Ufficio per la sicurezza delle derrate alimentari e la salute degli animali dei Grigioni, competente anche per il cantone di Glarona.
La Svizzera è considerata indenne da rabbia sia negli animali domestici che in quelli selvatici, prosegue il comunicatoCollegamento esterno. Tuttavia, possono verificarsi casi isolati nei pipistrelli.
L’Ufficio per la sicurezza delle derrate alimentari e la salute degli animali dei Grigioni ricorda di non toccare gli animali selvatici malati o che presentano comportamenti anomali. È necessario informare il guardiacaccia o la Fondazione per la protezione dei pipistrelli.
Secondo il Cantone, non c’è motivo di preoccuparsi per la popolazione. Se si viene morsi da un pipistrello, però, è necessario rivolgersi immediatamente a un medico.
Gran San Bernardo, ripristino terminato ma la strada resta chiusa
Questo contenuto è stato pubblicato al
I lavori di riparazione termineranno oggi, ma le operazioni di messa in sicurezza delle pareti rocciose proseguiranno anche nei prossimi giorni.
Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.
BNS: la priorità è la stabilità dei prezzi, ribadisce Schlegel
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mantenere la stabilità dei prezzi è il compito principale della Banca nazionale svizzera. Lo ha ribadito oggi, il presidente della direzione Martin Schlegel.
Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
Questo contenuto è stato pubblicato al
Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.
Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.
Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.