Quasi mezzo milione di pensionati sono vittime di maltrattamenti e abusi ogni anno in Svizzera. Alla luce di ciò Pro Senectute, in occasione dell'odierna Giornata internazionale delle persone anziane, lancia un appello al mondo politico per affrontare questo tema tabù e migliorare la prevenzione.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra
Il numero di questi episodi di violenza segnalati in Svizzera è raddoppiato negli ultimi dieci anni, indica in una nota l’associazione. Per paura o per vergogna, solo una parte delle vittime denuncia i fatti alle autorità. Secondo Pro Senectute, quasi un terzo degli anziani ha subito almeno una volta nella vita un maltrattamento.
Lo sviluppo per esempio delle cure a domicilio e dei servizi di assistenza giocano un ruolo chiave nella prevenzione, sottolinea l’organizzazione. Molte persone però non hanno i mezzi per ricorrere a questi servizi, in quanto non sono coperti dall’assicurazione malattia di base.
Per Pro Senectute ciò deve cambiare: tali cure devono essere almeno parzialmente finanziate. Inoltre, è fondamentale avere in tutte le regioni del Paese la possibilità di segnalare casi di violenza o circostanze sospette. L’associazione invita quindi i politici a fare di più e a prendere un impegno chiaro per impedire le sofferenza nell’ultima fase della vita.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Ecco chi sostiene gli anziani durante la pandemia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli anziani sono i più colpiti dalla pandemia anche perché più di altri hanno dovuto subire i contraccolpi di una vita cambiata tutta d'un tratto.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La fondazione per gli anziani chiede di stralciare le soglie di età dalle direttive elaborate per decidere chi curare per primo in terapia intensiva.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un quarto delle persone sopra i 55 anni in Svizzera negli ultimi cinque anni ha subito un abuso finanziario secondo uno studio di Pro Senectute.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un’economia domestica di pensionati su tre fra quelle che hanno diritto ai sussidi (erano più di 40’000 nel 2015) fatica ad arrivare alla fine del mese anche percependo le rendite integrative dell’AVS. E’ quanto sostiene la Pro Senectute, che lancia l’allarme in occasione della giornata internazionale delle persone anziane, sulla base delle 42’000 consulenze effettuate…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.