La televisione svizzera per l’Italia

La Procura federale contro gli hooligan

Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) ha per la prima volta promosso un'accusa per violenza allo stadio. L'atto depositato dalla Procura federale svizzera concerne un 23enne che il 21 febbraio 2016, durante la partita tra il Football Club Lucerna e il Football Club San Gallo, ha lanciato razzi e fumogeni sul campo, causando lesioni permanenti a uno spettatore nel settore vicino.

Contenuto esterno

Il 23enne dovrà rispondere davanti al Tribunale penale federale delle accuse di ripetuto uso delittuoso di materie esplosive o gas velenosi, lesioni gravi, ripetuto danneggiamento in occasione di un pubblico assembramento e ripetuta infrazione alla legge federale sugli esplosivi. 

Dall’inchiesta è emerso che l’imputato possedeva senza autorizzazione un’ingente quantità di materiale pirotecnico.

L’analisi delle immagini registrate dalle telecamere di sorveglianza durante la partita di Super League del 21 febbraio 2016  ha dimostrato che il giovane, di nazionalità svizzera, ha lanciato razzi e fumogeni verso il campo da gioco. “L’atto commesso ha causato lesioni permanenti a uno spettatore”, ha precisato l’MPC.

Questo caso è di competenza del Ministero pubblico della Confederazione per il tipo di esplosivi utilizzato e perché c’è stata l’intenzione di utilizzare questo materiale in un luogo dove possono essere messe in pericolo persone o beni.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR