La televisione svizzera per l’Italia

Violenti temporali causano danni e feriti in tutta la Svizzera

danni temporali
Keystone-SDA

I forti temporali verificati nel pomeriggio e nella serata di ieri hanno causato danni in diversi cantoni. Una persona è rimasta gravemente ferita a Nidau (BE) e una a Zofingen (AG), mentre il festival open air Festi'neuch è stato evacuato a Neuchâtel.

Ad essere particolarmente colpiti sono stati i piedi meridionali del Giura e il Seeland (BE). La polizia cantonale bernese ha ricevuto circa 150 segnalazioni in relazione alla tempesta, indica un comunicato odierno. A Nidau, in particolare, un uomo è stato colpito dalla caduta di un ramo ed è rimasto gravemente ferito. È stato trasportato all’ospedale in elicottero dalla Guardia aerea svizzera di soccorso (Rega).

Secondo le autorità, le operazioni di sgombero nella regione di Bienne (BE) sono tuttora in corso e non è ancora possibile quantificare l’entità dei danni. Il lido di Nidau e altre zone situate in riva al lago di Bienne sono rimaste chiuse per il momento.

Ferita grave anche a Zofingen

Le forti raffiche di vento hanno causato almeno un ferito grave anche nel Canton Argovia. A Zofingen, la cima di un albero è caduta su una ragazza di 15 anni, ha riferito oggi la polizia cantonale argoviese. L’adolescente è stata elitrasportata in ospedale con sospette lesioni gravi.

Un albero è caduto anche su una bicicletta in un’area boschiva. Poiché un paio di scarpe giacevano accanto ad essa, la polizia e i pompieri hanno cercato una persona forse ferita. Tuttavia, le ricerche non sono andate a buon fine e sono state annullate a causa dell’arrivo di una tempesta.

Stando il comunicato, la centrale d’allarme argoviese ha ricevuto segnalazioni di circa 70 danni. La maggior parte di questi riguardava alberi caduti e cantine allagate. Nel canton Soletta, invece, la centrale di allarme ha registrato circa 145 segnalazioni.

Festival evacuato

Sono invece state quasi 300 ieri le chiamate ai servizi di emergenza neocastellani, in seguito a una violenta tempesta che ha colpito la riva del lago con raffiche di vento fino a 140 km/h. Molti alberi sono stati sradicati e delle strade sono state distrutte. Il festival open air Festi’neuch, che avrebbe dovuto chiudere i battenti ieri sera a Neuchâtel, è stato annullato preventivamente, visto che al momento della violenta tempesta nella zona si trovavano circa 7’000 visitatori.

Il sedime è stato quindi evacuato. Tuttavia i danni materiali alle infrastrutture del festival sono considerevoli. Gli organizzatori hanno predisposto una cellula psicologica per i suoi volontari.

“L’intervento più significativo è avvenuto a St-Blaise durante una manifestazione equestre, dove una cavallerizza e altre quattro persone sono rimaste gravemente ferite. Anche un cavallo è stato ferito dalla caduta di un albero e ha dovuto essere curato dai veterinari”, ha dichiarato all’agenzia Keystone ATS il portavoce della polizia cantonale neocastellana, Gorges-André Lozouet. Ieri i pompieri hanno dovuto intervenire 24 volte.

Raffiche fino a 140 km/h

La Confederazione aveva emesso sabato un’allerta temporali praticamente per tutto il versante settentrionale delle Alpi. Per l’Arco giurassiano e alcune parti della Svizzera nordoccidentale, il rischio di grandine e di precipitazioni era stato classificato come “considerevole”. Secondo i servizi meteorologici, sono stati misurati venti burrascosi fino a 140 km/h a Neuchâtel e raffiche di 127 km/h a Grenchen (SO).

Tuttavia, anche la Svizzera sud-orientale è stata colpita dal maltempo. Nel canton San Gallo, i servizi di emergenza sono stati chiamati circa 40 volte a causa di alberi caduti, oggetti o danni causati dall’acqua e dal vento, ha indicato oggi la polizia cantonale sangallese. Al momento non risultano feriti.

Attualità

veicolo distrutto

Altri sviluppi

Minibus ignora il rosso, 11 persone ferite

Questo contenuto è stato pubblicato al Undici persone, di cui quattro bambini, sono rimaste ferite - prevalentemente in modo non grave - in seguito a una collisione avvenuta ieri sera a Würenlos (canton Argovia).

Di più Minibus ignora il rosso, 11 persone ferite
pipette

Altri sviluppi

Ricercatori svizzeri hanno decifrato il genoma del virus dell’influenza spagnola

Questo contenuto è stato pubblicato al Ricercatori delle università di Basilea e Zurigo (UZH) hanno sequenziato il genoma del virus dell'influenza spagnola, grazie a un campione prelevato da un 18enne di origine svizzera deceduto nella città sulla Limmat nel 1918, quando nel mondo si diffuse la pandemia.

Di più Ricercatori svizzeri hanno decifrato il genoma del virus dell’influenza spagnola
donald trump

Altri sviluppi

Dazi USA all’UE del 30%, alcune reazioni dalla Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al La decisione del presidente statunitense Donald Trump di imporre dazi del 30% all'Unione europea, principale partner economico elvetico, ha creato nuove tensioni a livello commerciale. Ecco alcune reazioni dalla Svizzera, raccolte dall'agenzia finanziaria AWP:

Di più Dazi USA all’UE del 30%, alcune reazioni dalla Svizzera
soldatesse danesi

Altri sviluppi

Leva obbligatoria per le donne in Danimarca

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Governo danese ha deciso d'introdurre la leva obbligatoria anche per le donne, che dal primo luglio possono essere sorteggiate a caso per svolgere il servizio militare.

Di più Leva obbligatoria per le donne in Danimarca
carcere di sion

Altri sviluppi

Tentativo di evasione dal carcere di Sion

Questo contenuto è stato pubblicato al Tre detenuti hanno tentato questa mattina di evadere dal carcere di Sion. Per la loro cattura si è reso necessario un imponente dispositivo di polizia.

Di più Tentativo di evasione dal carcere di Sion
la direttrice dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) Katrin Schneeberger.

Altri sviluppi

Direttrice UFAM: “I pericoli naturali sono in aumento”

Questo contenuto è stato pubblicato al I pericoli naturali conseguenza dei cambiamenti climatici sono in aumento e interessano tutta la Svizzera, non solo le zone alpine: lo afferma la direttrice dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) Katrin Schneeberger.

Di più Direttrice UFAM: “I pericoli naturali sono in aumento”

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR