Viola Amherd lancia un appello all’ONU a favore delle donne afgane
Una vera pace può essere raggiunta solo con la partecipazione paritaria delle donne, ha detto la presidente della Confederazione Viola Amherd in occasione di un evento alle Nazioni Unite di New York a favore dell'inclusione delle donne in Afghanistan.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Amherd ha affermato che solo quattro anni fa le donne afghane erano coinvolte nei negoziati di pace, occupavano posizioni di leadership e avevano influenza politica. “Oggi non possono nemmeno più decidere da sole quando andare a fare la spesa”, ha dichiarato la presidente della Confederazione.
La cosiddetta legge della virtù dei Talebani, che vieta alle donne di alzare la voce in pubblico, dimostra chiaramente l’obiettivo di mettere sistematicamente a tacere le donne e di bandirle dalla vita pubblica. L’istruzione, soprattutto per le ragazze, non è solo un diritto fondamentale, ma anche la chiave per un futuro pacifico e prospero per l’Afghanistan, ha aggiunto.
Senza l’inclusione delle donne negli affari pubblici, l’Afghanistan non troverà mai il posto che gli spetta nel mondo, ha dichiarato dal canto suo il Segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres durante l’evento co-organizzato dalla Svizzera. La discriminazione e l’oppressione delle donne non dovrebbero essere tollerate in nessuna parte del mondo.
L’attrice statunitense Meryl Streep ha presentato il film The Sharp Edge of Peace, un documentario che ha seguito le donne del team negoziale del Governo afghano mentre mediano una struttura politica condivisa con i Talebani. Streep ha ricordato che le donne in Svizzera hanno ottenuto il diritto di voto solo nel 1971, mentre in Afghanistan già nel 1919. Il modo in cui la cultura e la società afghana sono state stravolte negli ultimi anni è un monito per il resto del mondo. Oggi, in Afghanistan, uno scoiattolo o un uccello hanno più diritti di una ragazza, poiché i Talebani hanno chiuso i parchi alle donne e vietato loro di cantare, ha detto l’attrice.
Amherd ha ricordato che in ottobre la Svizzera presiederà il dibattito del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite su donne, pace e sicurezza. Le discussioni si concentreranno sul ruolo delle donne nella costruzione della pace e nella mediazione.
Il presidente della BNS non esclude che si torni ai tassi d’interesse negativi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un ritorno agli interessi negativi non è da escludere: lo afferma Martin Schlegel, presidente della Banca Nazionale Svizzera (BNS), in un'intervista a Bloomberg TV in occasione del Forum economico mondiale (WEF) di Davos.
Scoperto presunto pacco bomba in edificio del centro di Ginevra
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un potenziale pacco bomba è stato scoperto stamane in un edificio del centro di Ginevra. La zona è stata evacuata dalle forze dell'ordine.
Lo svizzero morto in prigione in Iran aveva fotografato dei siti militari
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il cittadino svizzero morto il 9 gennaio in una prigione iraniana era stato arrestato per aver fotografato un sito militare vietato. L'uomo avrebbe anche "collaborato con governi ostili". Lo hanno indicato le autorità giudiziarie iraniane.
Ignazio Cassis ha incontrato Maros Sefcovic al WEF di Davos
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il ministro degli esteri Ignazio Cassis ha incontrato oggi il Commissario europeo Maros Sefcovic a margine del Forum economico mondiale (WEF) in pieno svolgimento a Davos (GR). Sul tavolo delle discussioni, presso la House of Switzerland, i negoziati tra Berna e l'UE.
I film svizzerotedeschi protagonisti delle Giornate di Soletta
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'edizione anniversario (la sessantesima) delle Giornate di Soletta dedica un'ampia retrospettiva all'Arco giurassiano. Quest'anno a farla da padrone è la produzione svizzerotedesca.
Barry Callebaut vende meno, ma incassa di più grazie al prezzo del cacao
Questo contenuto è stato pubblicato al
Vendite in calo, ma nel contempo ricavi in crescita, sulla scia dell'aumento del prezzo del cacao: può essere sintetizzato così l'inizio del nuovo esercizio per Barry Callebaut, società zurighese numero uno al mondo nella produzione di cioccolato.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La fase di aumento dei tassi d'interesse sui soldi in banca è stata di breve durata: la remunerazione dei conti risparmio è di nuovo scesa nettamente in gennaio.
Rammarico elvetico per il ritiro degli USA dall’OMS
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera si rammarica “profondamente” dell'uscita dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) annunciata dal presidente statunitense Donald Trump, ha dichiarato martedì Elisabeth Baume-Schneider.
Nel 2024 è calato il numero di posti vacanti in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Segnali di rallentamento per il mercato del lavoro svizzero: stando a un'analisi pubblicata da Adecco nel 2024 il numero dei posti vacanti è sceso del 10% rispetto ai dodici mesi precedente.
La salute delle donne va affrontata meglio perché l’economia ne beneficerebbe
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il modo in cui viene affrontata la salute delle donne è inadeguato e genera profonde disuguaglianze con gli uomini, con conseguenze importanti anche sull'economia nel suo complesso.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.