Prima storica visita di una presidente della Confederazione in Mongolia
Viola Amherd ha incontrato venerdì a Ulan Bator il suo omologo mongolo, Ukhnaagiin Khurelsukh, in occasione del 60esimo anniversario delle relazioni bilaterali. È la prima volta che un presidente della Confederazione si reca in visita ufficiale nel Paese.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Keystone-ATS
Durante l’incontro sono state firmate due dichiarazioni per rafforzare la collaborazione fra i due Stati e le istituzioni democratiche nel Paese asiatico.
Svizzera e Mongolia sottolineano in tal modo il loro legame e il loro impegno per la pace e la stabilità, precisa il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), diretto da Amherd, in una nota odierna, evocando una serie di aree tematiche nelle quali si opererà, come il confronto sulla democrazia e lo Stato di diritto, l’impegno nell’ambito dell’ONU e lo sviluppo economico sostenibile.
I colloqui odierni erano dedicati anche all’impegno dei due Paesi per l’ordine multilaterale. In questo contesto, secondo il DDPS Svizzera e Mongolia condividono posizioni simili su molte questioni: ad esempio, si adoperano per l’abolizione della pena di morte a livello mondiale.
Le discussioni hanno portato anche sulla situazione in materia di sicurezza nell’Asia orientale e in Europa. In vista di una pace giusta e duratura in Ucraina, la presidente della Confederazione ha illustrato l’ulteriore impegno della Svizzera dopo la Conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina, tenutasi a metà giugno sul Bürgenstock (NW), precisa il comunicato.
Il DDPS ricorda inoltre che l’impegno della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) in Mongolia – tra gli altri nei settori del buongoverno, della sanità, dell’ambiente e della garanzia del reddito – termina in questa forma dopo 20 anni. La Svizzera continuerà a svolgere parte delle attività dalla sua ambasciata a Pechino.
Il programma di Amherd in Mongolia prevedeva anche incontri con il primo ministro Luvsannamsrain Oyun-Erdene e il presidente del parlamento Dashzegviin Amarbayasgalan nonché la visita a una mostra fotografica in occasione dell’anniversario delle relazioni bilaterali e a un progetto della DSC dedicato alla produzione responsabile di cashmere e lana di yak.
Destinazione Giappone
Il viaggio della presidente della Confederazione in Asia proseguirà in Giappone, dove sarà commemorato il 160esimo anniversario delle relazioni bilaterali. All’inizio del soggiorno, incontrerà lunedì a Shinagawa, distretto della Prefettura di Tokyo gemellato con Ginevra, rappresentanti delle autorità.
Mercoledì sono previsti colloqui con il primo ministro Fumio Kishida, la ministra degli affari esteri Yoko Kamikawa e il ministro della difesa Minoru Kihara. Sono in programma discussioni sullo sviluppo delle relazioni bilaterali, sulle prospettive in Asia orientale e sulla situazione in materia di sicurezza in Europa. Giovedì 8 agosto è previsto un ricevimento da parte dell’imperatore Naruhito.
I danni del maltempo al centro dei colloqui tra Ignazio Cassis e i membri dei Governi cantonali grigionese e ticinese
Questo contenuto è stato pubblicato al
La situazione in Mesolcina e Alta Vallemaggia, zone pesantemente colpite dal maltempo in estate, è stata fra i temi abbordati oggi durante un incontro fra il consigliere federale Ignazio Cassis e i governi cantonali di Ticino e Grigioni.
Il regolamento sulla prostituzione di un comune vodese è troppo restrittivo, sentenzia il Tribunale federale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il comune di Lucens è andato troppo oltre nel vietare la prostituzione nel raggio di 100 metri da alcuni luoghi sensibili.
Ponte aereo per sfollare i turisti nella Valle di Saas
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le persone rimaste bloccate nella Valle di Saas, in Vallese, in seguito a una frana verificatasi nella notte tra mercoledì e giovedì potranno essere sfollate.
Da novembre la patente cartacea svizzera non sarà più valida
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli ultimi possessori delle patenti di guida cartacee di colore blu dovranno affrettarsi a richiedere la versione formato carta di credito: i vecchi documenti non saranno infatti più validi a partire dal primo novembre.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli istituti finanziari elvetici stanno indietreggiando sul continente asiatico e saranno presto superati. È quanto scrive venerdì la Neue Zürcher Zeitung (NZZ), secondo cui le banche svizzere stanno sottovalutando la concorrenza locale.
Associazione consumatori sporge denuncia contro Sunrise
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sunrise tratta i suoi clienti in modo irregolare. È quanto ritiene l'associazione svizzerotedesca per la tutela dei consumatori Stiftung für Konsumentenschutz (SKS), che ha sporto denuncia per concorrenza sleale al tribunale distrettuale di Zurigo.
Un’iniziativa popolare chiede di garantire l’uguaglianza giuridica delle persone con disabilità
Questo contenuto è stato pubblicato al
I promotori della "iniziativa per l'inclusione" hanno consegnato oggi alla Cancelleria federale le 108'000 firme raccolte. Il testo chiede che l'uguaglianza di diritto e di fatto delle persone con disabilità sia garantita.
Esperti: “La Confederazione può risparmiare fino a 5 miliardi di franchi”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Rinuncia ai finanziamenti federali per gli asili nido, cancellazione delle "sovvenzioni banali", taglio delle spese non urgenti: sono alcune misure proposte da un gruppo di esperti istituito dal governo per risanare le finanze federali e risparmiare fino a 5 miliardi.
Zurigo stila un primo bilancio positivo sulla vendita controllata di cannabis
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un anno dopo l'inizio dello studio sulla vendita controllata di cannabis a Zurigo, i responsabili del progetto stilano un primo bilancio intermedio positivo. Numerosi partecipanti ricevono consigli nei punti vendita per ridurre il loro consumo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un uso minore dei social media aumenta il senso di felicità delle persone: è quanto emerso da un sondaggio sulla felicità della popolazione commissionato dalla SSR e pubblicato govedì.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.