Vietato l’ingresso in Svizzera all’estremista di destra Martin Sellner
La decisione è stata presa per garantire la sicurezza, ha spiegato l'Ufficio federale di polizia (fedpol).
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Nella valutazione si è tenuto conto, tra l’altro, del tipo di opinioni espresse dall’attivista austriaco, della loro diffusione, dei legami diretti con gruppi o attività estremiste violente e delle prove confermate di incitamento o partecipazione ad atti violenti.
Il divieto di ingresso, che era stato chiesto dalla polizia zurighese, è in vigore da ieri e durerà 18 giorni, fino al 27 ottobre, e concerne anche il Liechtenstein. L’austriaco era stato invitato da Junge Tat a tenere una conferenza a Zurigo il 19 ottobre. Lo aveva annunciato lo stesso movimento di estrema destra su X.
Si tratta del secondo tentativo di portare l’ideologo in Svizzera. Una conferenza di questo tipo era già stata programmata a Tegerfelden (AG) lo scorso marzo, ma la polizia argoviese ne aveva impedito lo svolgimento, ritenendo che la sicurezza pubblica non sarebbe stata garantita.
Già all’epoca la polizia zurighese aveva domandato di vietare al militante austriaco l’ingresso in Svizzera. fedpol aveva però rinunciato, sostenendo che “le opinioni radicali o estreme non sono da sole sufficienti a costituire una minaccia per la sicurezza interna o esterna o a giustificare misure preventive di polizia”.
Sellner è l’ex capo della sezione austriaca del Movimento identitario (Identitäre Bewegung Österreich, IBÖ). È una figura chiave dell’estremismo di destra nelle nazioni germanofone e un teorico della “remigrazione”, vale a dire il rimpatrio, anche forzato, degli stranieri verso i loro Paesi di origine.
Gli e le abitanti di Brienz devono lasciare le loro case
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il paesino di Brienz (canton Grigioni) verrà evacuato entro il 17 novembre. Lo scrive il Comune di Albula/Alvra in un comunicato. Negli scorsi giorni le autorità avevano informato sul rischio della frana che potrebbe travolgere il paese.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Negli Stati Uniti la futura amministrazione sta cominciando a prendere forma. Alcune nomine sono già state annunciate ufficialmente.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La tensione rimane alta ad Amsterdam dopo le violenze avvenute nella notte tra giovedì e venerdì in seguito alla partita di Europa League tra Ajax e Maccabi Tel Aviv.
“Diminuire la velocità degli aerei per abbassare subito le emissioni”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo uno studio, le compagnie aeree potrebbero diminuire immediatamente il loro impatto ambientale riducendo la velocità degli apparecchi.
Aumentano i costi e i tempi d’assistenza nelle case di riposo e di cura
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2023, i costi delle case per anziani medicalizzate sono aumentati del 5% rispetto all'anno precedente e quelli dei servizi di assistenza e cura a domicilio del 7%, per un totale di 15 miliardi di franchi. Si tratta della crescita più forte dell'ultimo decennio.
Il reddito delle economie domestiche è stabile, ma aumentano i consumi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2022 il reddito medio disponibile delle economie domestiche è rimasto stabile rispetto agli anni precedenti, a 6'902 franchi mensili.
Ex giudice grigionese condannato per violenza carnale
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'ex giudice del Tribunale amministrativo grigionese è colpevole di violenza carnale, molestie sessuali e minacce contro una ex praticante.
Il 40% della popolazione elvetica è dipendente dal proprio cellulare
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 40% della popolazione mostra notevoli segni di dipendenza dal cellulare, indica un sondaggio condotto per conto del servizio di confronti in linea comparis.ch.
È tempo di chiusura per i passi invernali svizzeri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Furka, Klausen, Susten, Grimsel e Novena sono chiusi per la stagione invernale, mentre rimangono ancora aperti San Gottardo e Oberalp.
Costi sanitari, occorre risparmiare 300 milioni all’anno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dal 2026 occorrerà risparmiare ogni anno 300 milioni di franchi. È l'obiettivo fissato dagli attori del settore sanitario nel corso di una tavola rotonda condotta dalla consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.