Navigation

Vietato l'accattonaggio

In Svizzera francese sempre più Cantoni stanno affrontando il problema. Il parlamento vodese ha infatti recentemente deciso di vietare l'elemosina su tutto il territorio del Cantone

Questo contenuto è stato pubblicato il 16 ottobre 2016 - 20:25

Vietare o non vietare l'accattonaggio. Il tema scalda gli animi nella Svizzera francese dove sempre più Cantoni stanno affrontando il problema. Il parlamento vodese ha infatti recentemente deciso di vietare l'elemosina su tutto il territorio del Cantone. Segue cosi le orme del Canton Ginevra, che aveva imposto il divieto già nel 2008 con una legge che però continua a far discutere ancora oggi.

Il divieto di accattonaggio è, per i suoi sostenitori, una questione di sicurezza pubblica. Bandito a Ginevra dal 2008, ancora oggi il Cantone conta quasi 200 mendicanti, malgrado siano state distribuite circa 33mila multe.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.