La televisione svizzera per l’Italia

Vietato l’accattonaggio

In Svizzera francese sempre più Cantoni stanno affrontando il problema. Il parlamento vodese ha infatti recentemente deciso di vietare l'elemosina su tutto il territorio del Cantone

Altri sviluppi

Vietare o non vietare l’accattonaggio. Il tema scalda gli animi nella Svizzera francese dove sempre più Cantoni stanno affrontando il problema. Il parlamento vodese ha infatti recentemente deciso di vietare l’elemosina su tutto il territorio del Cantone. Segue cosi le orme del Canton Ginevra, che aveva imposto il divieto già nel 2008 con una legge che però continua a far discutere ancora oggi.

Il divieto di accattonaggio è, per i suoi sostenitori, una questione di sicurezza pubblica. Bandito a Ginevra dal 2008, ancora oggi il Cantone conta quasi 200 mendicanti, malgrado siano state distribuite circa 33mila multe.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR