La televisione svizzera per l’Italia

Verso un Istituto di medicina di famiglia

Uno stetoscopio in primo piano mentre dietro si intravvede un medico con una paziente.
L'età media dei medici di famiglia in Ticino è vicina ai 60 anni e nei prossimi dieci anni 6 dottori su 10 andranno in pensione. © Keystone / Gaetan Bally

La Facoltà di scienze biomediche dell'Università della Svizzera italiana lancia il progetto di un nuovo Istituto di medicina di famiglia. Nei prossimi anni, infatti, mancheranno i cosiddetti medici di base.

Della carenza dei medici di famiglia si parla da molti anni. Adesso, anche l’Università della Svizzera italiana vuole dare il suo contributo per ovviare a questo problema. E non solo a livello quantitativo, ma anche puntando sulla qualità.

Fare formazione e ricerca universitaria nell’ambito della medicina di famiglia è un compito importante e complesso, scrive l’USI. Per un istituto universitario significa offrire in questo ambito formazione di base e continua, ricerca e servizi.

Il corso

Il master dura tre anni e l’obiettivo è aggiungere all’insegnamento della disciplina anche la visione e la cultura della medicina di famiglia, spiega Luca Gabutti, vice decano della facoltà di scienze biomediche. Sono previsti anche due blocchi di attività pratiche: uno in uno studio medico del territorio, e l’altro in uno studio di pediatria. Entrambi avranno la durata di due settimane.

L’obiettivo è estendere la formazione ai post-graduati e avviare anche una parte di ricerca. Ma non solo. “Lo scopo è anche quello di attirare giovani medici di altre regioni linguistiche della Svizzera per continuare coi loro studi, poi magari rimanere in Ticino per lavorare negli ospedali o avviare l’attività come medico di famiglia”, afferma la consigliera agli Stati e medico, Marina Carobbio, che oggi ha partecipato alla giornata di presentazione del progetto organizzata dall’USI.

La volontà ora è quella di creare un gruppo operativo che nel giro di sei mesi possa giungere al termine del suo lavoro, in modo da poter partire a tutti gli effetti già dal prossimo anno accademico.

Sentiamo perché questo Istituto diventa importante, anzi necessario per il futuro:

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR