In Ticino ieri,i tra l’altro, si è votato anche sul prolungamento degli orari d’apertura dei negozi. Un tema questo discusso stamane anche dal Consiglio nazionale, che ha deciso di armonizzare gli orari di apertura a livello nazionale: dalle 6 alle 20 in settimana e dalle 6 alle 18 al sabato. Ma la strada è ancora lunga.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Negozi, no a orari prolungati
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio degli Stati ha bocciato di misura giovedì, 19 voti a 18, una mozione del ticinese Filippo Lombardi per armonizzare a livello nazionale gli orari d’apertura dei negozi. L’idea era di varare una nuova Legge federale che prevedesse l’apertura, in tutta la Svizzera, dalle 6 alle 20 tra lunedì e venerdì e dalle 6…
Apertura dei negozi: in Ticino un’ora e mezza in più
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il disegno di legge sulla fascia oraria d’apertura dei negozi, armonizzata a livello federale, è stato trasmesso venerdì alle Camere. Se accettato, consentirà ai commerci -se lo vorranno- di tenere aperto dalle 6 alle 20 dal lunedì al venerdì e dalle 6 alle 19 il sabato. Ai cantoni resterebbe la possibilità di fissare orari di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il traforo autostradale del San Gottardo avrà un secondo tunnel. Lo ha sancito ola votazione popolare che ha visto solo due cantoni opporsi alla proposta governativa. Il raddoppio è stato infatti accettato con una percentuale attorno al 57% dei voti. Si prevede di terminare i lavori nel 2030. Respinta invece col 59% di no la…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.