La televisione svizzera per l’Italia

È morta Verena Diener, esponente di spicco dei Verdi liberali

Verena Diener
Verena Diener Keystone / Gian Ehrenzeller

L'ex consigliera di Stato zurighese e parlamentare federale Verena Diener è scomparsa all'età di 75 anni.

Il decesso, informa una nota i Verdi liberali (PVL), partito che ha contribuito a fondare, è avvenuto venerdì scorso.

Verena Diener è stata responsabile della sanità nell’esecutivo del suo Cantone fra il 1995 e il 2007. A livello di politica federale, ha occupato una poltrona alla Camera bassa (Consiglio nazionale) fra il 1987 e il 1998 (con i Verdi) e in Consiglio degli Stati fra il 2007 e il 2015, diventando la prima “senatrice” del PVL.

Insegnante di formazione ed ecologista della prima ora, nel 2004, in rotta con i Verdi, aveva infatti fondato con alcuni colleghi, tra cui il consigliere nazionale zurighese Martin Bäumle, i Verdi liberali. Negli ultimi anni viveva a Winterthur (ZH) ed era restata un membro attivo del partito.

Con Verena Diener “perdiamo una figura centrale del nostro partito”, ha dichiarato, citato nel comunicato, lo stesso Bäumle, che parla di “personalità carismatica e politica eccezionale”. “Abbiamo condiviso una lunga collaborazione e una stretta amicizia”, aggiunge il deputato.

“È stata un’ispirazione per tutti noi”, le ha invece reso omaggio la “senatrice” Tiana Angelina Moser (PVL), descrivendola come una persona “meravigliosa, piena di calore, cordialità e saggezza”.

Stando alla formazione politica, Diener era apprezzata anche al di fuori del partito, essendo un modello e una figura in cui tanti si identificavano.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR