La televisione svizzera per l’Italia

Verdi: “Nucleare pericoloso”

I delegati nazionali del partito si sono riuniti oggi nel canton Soletta keystone

Assemblea dei delegati a Olten: appoggio incondizionato all'iniziativa in votazione il 27 novembre

I delegati dei Verdi svizzeri, riuniti in assemblea a Olten oggi, sabato, hanno riaffermato all’unanimità il loro sostegno all’iniziativa per un abbandono pianificato dell’energia nucleare. Il testo promosso dal partito sarà sottoposto agli elettori il prossimo 27 novembre.

“Invece di versare sempre più denaro per finanziare l’attività di impianti pericolosi, i Verdi chiedono che i fondi siano investiti nel futuro”, ha dichiarato la presidente Regula Rytz, con riferimento a progetti concernenti le energie rinnovabili.

I delegati del partito hanno anche approvato una risoluzione tesa a promuovere una terza via rispetto “allo sfrenato libero scambio e alla chiusura nazionalista” e a sottolineare il ruolo di valori come l’apertura e la solidarietà.

Red.MM/ARi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR