La televisione svizzera per l’Italia

Vendite record in Italia per lo scrittore elvetico Joël Dicker

Joël Dicker.
Lo scrittore ginevrino Joël Dicker. KEYSTONE/© KEYSTONE / SALVATORE DI NOLFI

Il nuovo romanzo dello scrittore svizzero Joël Dicker ha conosciuto una prima settimana di vendita da record. Un animale selvaggio (La nave di Teseo) ha infatti venduto in Italia più di 50'000 copie in una settimana.

Il nuovo thriller del ginevrino Joel Dicker eguaglia così, se non forse supera, l’uscita dello stesso titolo nei paesi francofoni.

“I numeri di vendita di Un animale selvaggio, di questa prima settimana, mostrano quanto Joel Dicker, in questi undici anni, si sia radicato tra i lettori italiani. La sua dedizione alla costruzione di grandi storie e la sua battaglia per aumentare il numero dei lettori, devono dare fiducia al mondo dell’editoria. Così si è espressa Elisabetta Sgarbi, responsabile della casa editrice La nave di Teseo. Dicker l’11 maggio sarà tra i protagonisti più attesi del Salone del Libro di Torino.

In Italia un dato di vendita così alto nella prima settimana non si registrava da molto tempo, e comunque molto di rado: negli ultimi anni i casi simili o analoghi a quello di Dicker sono stati pochissimi e isolati: Spare del Principe Harry o l’ultimo libro di Camilleri, Riccardino. Altrimenti bisogna andare ancora più indietro, ai tempi di Inferno di Dan Brown o della saga di Harry Potter di J. K. Rowling.

Dopo il grande successo della precedente trilogia di Harry Quebert, conclusa con Il caso Alaska Sanders, Un animale selvaggio, uscito in Italia il 25 marzo nella traduzione di Milena Zemira Ciccimarra, segna anche una nuova svolta nell’opera di Dicker.

Per questo nuovo romanzo, l’autore ha infatti deciso di lasciare l’ambientazione americana del Maine di Harry Quebert e adattare stavolta la storia in un contesto più familiare e contemporaneo, il paesaggio intorno alla sua Ginevra natale, con due coppie di protagonisti coinvolti loro malgrado in una rapina e intrappolati in un intrigo diabolico, dal quale nessuno esce indenne, nemmeno il lettore.

Attualità

cometa Tsuchinshan-Atlas

Altri sviluppi

Venerdì è (forse) il giorno migliore per osservare la cometa Tsuchinshan-Atlas

Questo contenuto è stato pubblicato al Nei prossimi giorni l'orbita della cometa Tsuchinshan-Atlas raggiungerà il punto più vicino alla Terra. A causa delle condizioni meteorologiche, domani sarà probabilmente il giorno migliore per osservare il corpo celeste a occhio nudo.

Di più Venerdì è (forse) il giorno migliore per osservare la cometa Tsuchinshan-Atlas
donna fa l'elemosina

Altri sviluppi

Italiani più poveri: una persona su 3 sceglie cibo in scadenza

Questo contenuto è stato pubblicato al È un'Italia che si scopre più povera quella che si appresta a vivere la 45esima Giornata Mondiale dell'Alimentazione, promossa dalla Fao, in programma il 16 ottobre.

Di più Italiani più poveri: una persona su 3 sceglie cibo in scadenza
rafa nadal

Altri sviluppi

Rafael Nadal si ritira

Questo contenuto è stato pubblicato al Rafael Nadal ha annunciato giovedì mattina il suo ritiro dal tennis professionistico.

Di più Rafael Nadal si ritira
macerie

Altri sviluppi

Uragano Milton, milioni di case senza elettricità

Questo contenuto è stato pubblicato al L'uragano Milton sta attraversando in queste ore la Florida. Dopo aver lasciato più di 2,5 milioni di case senza elettricità e provocato inondazioni, seppur indebolito, resta molto pericoloso.

Di più Uragano Milton, milioni di case senza elettricità
folla su un binario

Altri sviluppi

Musica classica per evitare la creazione di folle in stazione

Questo contenuto è stato pubblicato al Musica classica per evitare ingorghi pedonali all'ingresso della stazione e allontanare la gente che si raduna davanti agli accessi: è il metodo scelto dalle Ferrovie federali svizzere (FFS) a Berna per fluidificare il flusso di viaggiatori, riferisce giovedì il Blick.

Di più Musica classica per evitare la creazione di folle in stazione
pasticceria in vetrina

Altri sviluppi

Sulla strada più cara della Svizzera torna una panetteria

Questo contenuto è stato pubblicato al Sulla Bahnhofstrasse di Zurigo - una delle strade più care della Svizzera, se non la più costosa in assoluto, in cui dominano ormai i marchi internazionali - torna a fare capolino una panetteria-pasticceria artigianale.

Di più Sulla strada più cara della Svizzera torna una panetteria
pesce morto

Altri sviluppi

WWF: “In 50 anni i vertebrati selvatici sono calati del 73%”

Questo contenuto è stato pubblicato al In 50 anni, dal 1970 al 2020, c'è stato un calo del 73% della dimensione media delle popolazioni globali di vertebrati selvatici oggetto di monitoraggio. Lo sostiene il "Living Planet Report (Lpr) 2024" del Wwf.

Di più WWF: “In 50 anni i vertebrati selvatici sono calati del 73%”
mazzi di banconote svizzere

Altri sviluppi

BNS: “Il contante rimane accettato, ma banche e Posta facciano la loro parte”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il denaro rimane ampiamente accettato e molto apprezzato dalle aziende, ma per far sì che la situazione rimanga tale tutti gli operatori coinvolti - banche, Posta e altre imprese di trattamento di monete e banconote - devono fare la loro parte.

Di più BNS: “Il contante rimane accettato, ma banche e Posta facciano la loro parte”

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR