La televisione svizzera per l’Italia

Vendite online ancora in crescita in Svizzera

schermata tablet con pagina di shopping
Boom di rivenditori esteri. Keystone-SDA

Le vendite online hanno continuano a crescere in Svizzera nel 2024, grazie soprattutto all'impatto dei rivenditori esteri, che sono in forte espansione.

La spesa sul web dei consumatori svizzeri ha raggiunto 14,9 miliardi di franchi, il 3,5% in più dell’anno precedente, stando ai dati diffusi oggi dalla società di analisi di mercato NIQ-GfK, che insieme alla federazione del commercio elvetico Handelsverband.swiss e alla Posta ha realizzato uno studio sul tema.

Gli acquisti presso i rivenditori elvetici si sono attestati a 12,3 miliardi, in progressione dell’1%, mentre quelli all’estero hanno fatto un balzo del 18%, toccando il valore record di 2,6 miliardi, trainati in particolare dalle compere di articoli che arrivano con piccoli pacchetti dall’Asia.

L’incremento della componente straniera sta accelerando quindi ulteriormente, contando che nel 2023 il suo giro d’affari era salito del 10%. E come si ricorderà non mancano le critiche a questo riguardo: gli operatori elvetici parlano di concorrenza sleale da parte di società cinesi che, a loro avviso, non rispettano le normative elvetiche sui prezzi, sulla responsabilità dei prodotti venduti e sulle tasse di riciclaggio.

Per quanto riguarda i singoli rivenditori va sottolineato il +18% di Digitec Galaxus, leader del ramo nella Confederazione, mentre a livello settoriale non passa inosservato il -7% del segmento della moda, un comparto che si conferma come l’anno prima in perdita di velocità.

Ottimismo

In generale per contro le prospettive sono ottimistiche: secondo gli autori dello studio il consumo online continuerà ad aumentare anche nel 2025, in un contesto di consolidamento della vendita al dettaglio in Svizzera, che sarà in gran parte completato. Il commercio sul web dovrebbe espandersi fra il 4% e il 7%, grazie anche al miglioramento della fiducia dei consumatori.

Il social commerce – cioè la possibilità di effettuare acquisti direttamente nella rete sociale che si sta utilizzando – sta diventando sempre più importante, soprattutto per la generazione Z, aprendo ulteriori canali di vendita per i rivenditori. “I consumatori faranno sempre più acquisti all’insegna del motto qui e ora, indipendentemente dal fatto che siano in negozio od online”, affermano gli esperti.

Attualità

uomo lavora in acciaieria

Altri sviluppi

Swiss Steel in netta difficoltà con perdite consistenti anche nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Swiss Steel si conferma in difficoltà: confrontata con un sensibile calo della domanda la multinazionale siderurgica con sede a Lucerna è rimasta pesantemente nelle cifre rosse anche nel 2024.

Di più Swiss Steel in netta difficoltà con perdite consistenti anche nel 2024
cupola palazzo federale

Altri sviluppi

Sei parlamentari statunitensi in visita in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Sei membri del Congresso degli Stati Uniti, sia repubblicani che democratici, sono in visita in Svizzera questa settimana. Mercoledì hanno incontrato , tra gli altri, il ministro degli esteri Ignazio Cassis e quello dell'economia Guy Parmelin.

Di più Sei parlamentari statunitensi in visita in Svizzera
edificio ethz

Altri sviluppi

I tagli di Trump preoccupano le università svizzere

Questo contenuto è stato pubblicato al L’amministrazione Trump ha inviato un formulario al Politecnico federale di Zurigo (ETHZ) sui progetti di ricerca finanziati dagli USA. Il contenuto non è stato rivelato, ma potrebbe trattarsi di un intralcio a progetti sul clima o questioni di genere.

Di più I tagli di Trump preoccupano le università svizzere
bosco

Altri sviluppi

Il bosco svizzero ha sofferto molto negli ultimi 10 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Negli ultimi 10 anni, il bosco svizzero ha sofferto molto a causa di eventi estremi come canicole, siccità, tempeste e parassiti. Ora è sotto pressione e, in alcuni luoghi, addirittura in uno stato critico, in base al Rapporto forestale 2025 pubblicato oggi.

Di più Il bosco svizzero ha sofferto molto negli ultimi 10 anni
insegna bns

Altri sviluppi

BNS: “Nel 2024 sono tonati gli acquisti di valuta estera, ma moderati”

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2024 la Banca nazionale svizzera (BNS) ha operato sul mercato dei cambi in misura minore rispetto agli anni precedenti: ha inoltre nuovamente agito come acquirente di valuta estera, dopo aver effettuato vendite su larga scala nel 2023.

Di più BNS: “Nel 2024 sono tonati gli acquisti di valuta estera, ma moderati”
La direttrice della Segreteria di Stato dell'economia (SECO), Helene Budliger Artieda

Altri sviluppi

La SECO stringe contatti con la nuova amministrazione Trump

Questo contenuto è stato pubblicato al La direttrice della Segreteria di Stato dell'economia (Seco), Helene Budliger Artieda, ha incontrato oggi a Washington il il Chief of Staff del rappresentante al commercio statunitense Jamieson Greer.

Di più La SECO stringe contatti con la nuova amministrazione Trump
trump al telefono

Altri sviluppi

Putin e Trump si accordano su una tregua in Ucraina

Questo contenuto è stato pubblicato al Stop agli attacchi alle infrastrutture energetiche da subito e per 30 giorni da entrambe le parti: è il primo passo verso una risoluzione del conflitto in Ucraina.

Di più Putin e Trump si accordano su una tregua in Ucraina

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR