La televisione svizzera per l’Italia

Vaste opposizioni al governo allargato a nove

La proposta di ampliamento del Consiglio federale passa in commissione agli Stati per un solo voto di scarto. Solo 5 i cantoni favorevoli

Altri sviluppi

Il percorso si preannuncia travagliato, per la proposta volta a portare da 7 a 9 il numero dei consiglieri federali. Il progetto elaborato dalla competente commissione del Nazionale è stato infatti approvato, ma con un solo voto di scarto: 11 voti contro 10 e 3 astensioni.

Da rilevare, inoltre, la mancanza di consensi registrata anche durante la procedura di consultazione, con ben 30 prese di posizione su 45 che sono sfociate in un parere negativo. Peraltro, solo cinque cantoni (Ticino, Vaud, Lucerna, Friburgo e Giura) hanno espresso un’opinione favorevole alla riforma.

Il progetto di modifica costituzionale prevede anche un’equa rappresentanza, in Consiglio federale, delle varie regioni e componenti linguistiche della Svizzera. L’esame da parte delle Camere federali è previsto per il mese di giugno.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR