A fine aprile saranno fuori corso i vecchi biglietti dell'ottava serie, quella che omaggia Le Corbusier e Giacometti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (Rsinews)
La Banca nazionale svizzera ritira dalla circolazione le vecchie banconote dell’ottava serie. A partire dal 30 aprile non avranno più corso legale: fanno eccezione i versamenti effettuati presso entità pubbliche della Confederazione quali le FFS e la Posta, che accetteranno i biglietti di banca sino al 30 ottobre 2021, fa sapere l’istituto in un comunicato.
Presso gli sportelli di cassa della BNS e nelle agenzie della banca le banconote potranno però essere cambiate senza limiti di tempo.
L’ottava serie – quella che presenta Alberto Giacometti sul taglio dei 100 franchi e Le Corbusier sui 10 franchi – è stata messa in circolazione fra il 1995 e il 1998.
È stata sostituita dalla nuova serie, gradualmente a partire dall’aprile 2016. L’emissione si è conclusa il 12 settembre 2019.
Per gli amanti della storia economica può essere ricordato che la prima serie è del 1907. Due sono state solo di riserva e non sono entrate in circolazione. La BNS è stata fondata nel 1905, ma il franco nel 1850. Le prime monete vennero coniate a Parigi: la Zecca federale entrò infatti in funzione solo nel 1853.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Svelata la nuova banconota da 100 franchi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il nuovo biglietto di banca di 100 franchi sarà messo in circolazione il 12 settembre. La Banca nazionale svizzera lo ha presentato martedì.
In circolazione le nuove banconote da 100 e 200 euro
Questo contenuto è stato pubblicato al
I nuovi tagli completano la più recente serie di cartamoneta europea. I tagli da 5, 10, 20 e 50 euro sono stati già distribuiti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il colore predominante della nuova banconotaCollegamento esterno è ancora il marrone e anche in questo caso il taglio è più piccolo rispetto a quello dell’ottava serie (151 x 70 mm invece di 170 x 74 mm). Anche su questo biglietto sono raffigurati una mano e un globo. Si tratta della mano che indica i tre assi…
Lire italiane, le prime a diventare carta straccia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Di questa storiaCollegamento esterno si parla da mercoledì: un italiano, nel luglio 2017, avrebbe scoperto [*] di aver ereditato tre miliardi di lire, depositati in una cassetta di sicurezza di una banca di Lugano dal nonno imprenditore edile, che si era trasferito in Svizzera. Denaro contante, che la Banca d’Italia non converte più in euro da anni. “Di casi come…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I motivi marcanti presenti su tutte le nuove banconote sono la mano – in questo caso di una direttrice d’orchestra – e il globo, stavolta caratterizzato dai fusi orari. Sulla striscia di sicurezza è raffigurata la rete ferroviaria svizzera e sono elencate le più lunghe gallerie ferroviarie della Svizzera. Sul retro sono visibili un tunnel,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Analogamente a quanto fatto da Stati Uniti, Canada e Singapore, che hanno messo fuori corso le banconote di grosso taglio, anche il Consiglio della BCE ha adottato a metà febbraio, su pressione dei ministri delle finanze dei Ventotto, una dichiarazione d’intenti che prelude all’imminente ritiro dei biglietti da 500 euro. È infatti “convinzione sempre maggiore”…
Nuove banconote svizzere: nel 2016 arrivano i 50 franchi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Durante la primavera dell’anno prossimo verranno immesse in Svizzera le nuove banconote da 50 franchi: ad aprile se tutto va bene. Un progetto che ha subito non pochi ritardi. Prevista inizialmente per il 2010, poi posticipata di due anni, la Banca nazionale Svizzera ha finalmente deciso di avviare la stampa. Il ritardo è stato causato…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.