La televisione svizzera per l’Italia

Valori nutrizionali anche per gli alcolici

Per birra, vino, liquori e distillati non vige obbligo di dichiarazione delle calorie sull'etichetta; il deputato socialista Thomas Hardegger ne proporrà l'introduzione

Altri sviluppi

Chi beve una bibita analcolica zuccherata sa immediatamente quante calorie sta ingerendo. Basta leggere l’etichetta. Più difficile è invece il controllo delle calorie per chi beve una birra o un bicchiere di vino. Oggi non vige infatti un obbligo di dichiarazione sulla confezione di prodotti alcolici.

Il parlamento europeo vuole però cambiare le cose, e anche in Svizzera qualcosa si muove: il consigliere nazionale socialista Thomas Hardegger intende chiedere al Consiglio federale di rendere obbligatoria la dichiarazione delle calorie anche per gli alcolici.

Nel servizio, le indicazioni di una nutrizionista, e la reazione dei produttori di alcolici, favorevoli e contrari alla nuova etichetta.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR