Navigation

Valori nutrizionali anche per gli alcolici

Per birra, vino, liquori e distillati non vige obbligo di dichiarazione delle calorie sull'etichetta; il deputato socialista Thomas Hardegger ne proporrà l'introduzione

Questo contenuto è stato pubblicato il 29 luglio 2015 - 22:32

Chi beve una bibita analcolica zuccherata sa immediatamente quante calorie sta ingerendo. Basta leggere l'etichetta. Più difficile è invece il controllo delle calorie per chi beve una birra o un bicchiere di vino. Oggi non vige infatti un obbligo di dichiarazione sulla confezione di prodotti alcolici.

Il parlamento europeo vuole però cambiare le cose, e anche in Svizzera qualcosa si muove: il consigliere nazionale socialista Thomas Hardegger intende chiedere al Consiglio federale di rendere obbligatoria la dichiarazione delle calorie anche per gli alcolici.

Nel servizio, le indicazioni di una nutrizionista, e la reazione dei produttori di alcolici, favorevoli e contrari alla nuova etichetta.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.