Navigation

Valori nutrizionali anche per gli alcolici

Per birra, vino, liquori e distillati non vige obbligo di dichiarazione delle calorie sull'etichetta; il deputato socialista Thomas Hardegger ne proporrà l'introduzione

Questo contenuto è stato pubblicato il 29 luglio 2015

Chi beve una bibita analcolica zuccherata sa immediatamente quante calorie sta ingerendo. Basta leggere l'etichetta. Più difficile è invece il controllo delle calorie per chi beve una birra o un bicchiere di vino. Oggi non vige infatti un obbligo di dichiarazione sulla confezione di prodotti alcolici.

Il parlamento europeo vuole però cambiare le cose, e anche in Svizzera qualcosa si muove: il consigliere nazionale socialista Thomas Hardegger intende chiedere al Consiglio federale di rendere obbligatoria la dichiarazione delle calorie anche per gli alcolici.

Nel servizio, le indicazioni di una nutrizionista, e la reazione dei produttori di alcolici, favorevoli e contrari alla nuova etichetta.

Partecipa alla discussione!

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

   Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.