La televisione svizzera per l’Italia

Vallese, torrente in piena spazza via una discarica

torrente di detriti
I detriti rischiano di formare un "tappo" in uno degli affluenti del Rodano. RTS

Il torrente Le Frignoley è uscito dagli argini mercoledì. Il rischio è che i detriti blocchino il fiume Drance, causando inondazioni. Intanto le autorità hanno fatto evacuare un campeggioCollegamento esterno e hanno fatto chiudere due strade nell'alta Val de Bagnes.

A causa del maltempo, il torrente Le Frignoley, nella Val de Bagnes (canton Vallese), è uscito dagli argini mercoledì, spazzando via una vecchia discarica. Il rischio di inquinamento ambientale è comunque basso, ha assicurato alla radio RTS Vincent Pellissier, capo del Servizio vallesano delle strade, poiché la discarica non è nell’elenco dei siti contaminati.

D’altra parte, c’è un alto rischio che la colata di detriti e fango, che si è riversata anche sulla strada cantonale, possa bloccare il fiume Drance, un affluente del Rodano, come un tappo.

Mercoledì le autorità avevano evacuato preventivamente un campeggio nella località di Champsec e due frazioni Le Frignoley e Les Epenays per l’elevato pericolo di inondazioni. Inoltre, le strade nella zona dell’alta Val de Bagnes sono state chiuse.

Le persone sfollate hanno trovato alloggio in due sale multiuso o in case private. Non ci sono stati danni alle infrastrutture, ma è stato deciso di mantenere le misure fino a nuovo ordine.

Attualità

La capsula Sarco per l'eutanasia assistita.

Altri sviluppi

Capsula per suicidio Sarco: primo impiego entro l’anno

Questo contenuto è stato pubblicato al Una nuova associazione di aiuto al suicidio, The Last Resort, ha presentato ufficialmente oggi la capsula per suicidio Sarco. Ma polemiche e dubbi non mancano.

Di più Capsula per suicidio Sarco: primo impiego entro l’anno
Veduta del piccolo villaggio di Chaux-du-Milieu

Altri sviluppi

“Troppi bimbi”, stop alle nuove famiglie a Chaux-du-Milieu

Questo contenuto è stato pubblicato al Il piccolo comune neocastellano ha deciso di porre un freno all'arrivo di nuove famiglie sul suo territorio poiché la presenza di molti bambini e bambine sta creando insolubili problemi alle casse pubbliche.

Di più “Troppi bimbi”, stop alle nuove famiglie a Chaux-du-Milieu
Area Schengen in un aeroporto UE.

Altri sviluppi

Frontiere Schengen, 300 milioni dalla Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al La dotazione globale del fondo per il presidio dei confini UE è di 6,2 miliardi di euro, di cui una cinquantina torneranno nella Confederazione per l'implementazione dei nuovi sistemi di informazione e scambio dati.

Di più Frontiere Schengen, 300 milioni dalla Svizzera
confezioni wegovy ozempic e mounjaro

Altri sviluppi

Iniezioni dimagranti, attesi costi per centinaia di milioni

Questo contenuto è stato pubblicato al Il clamore e la curiosità attorno alle iniezioni per la perdita di peso, destinate in primis ai diabetici, stanno facendo lievitare enormemente i costi sanitari.

Di più Iniezioni dimagranti, attesi costi per centinaia di milioni
veicoli posteggiati

Altri sviluppi

Calano in Svizzera le immatricolazioni di veicoli stradali

Questo contenuto è stato pubblicato al Le vendite di veicoli a motore sono scese in giugno: sono stati immatricolati 33'100 auto, camion, bus e moto, con una flessione del 9% rispetto allo stesso periodo del 2023.

Di più Calano in Svizzera le immatricolazioni di veicoli stradali
zelensky

Altri sviluppi

Kiev apre a un dialogo con Mosca

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha aperto la porta a una partecipazione della Russia a un prossimo vertice di pace tra i due Paesi.

Di più Kiev apre a un dialogo con Mosca

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR