Vallese, torrente in piena spazza via una discarica
Il torrente Le Frignoley è uscito dagli argini mercoledì. Il rischio è che i detriti blocchino il fiume Drance, causando inondazioni. Intanto le autorità hanno fatto evacuare un campeggioCollegamento esterno e hanno fatto chiudere due strade nell'alta Val de Bagnes.
A causa del maltempo, il torrente Le Frignoley, nella Val de Bagnes (canton Vallese), è uscito dagli argini mercoledì, spazzando via una vecchia discarica. Il rischio di inquinamento ambientale è comunque basso, ha assicurato alla radio RTS Vincent Pellissier, capo del Servizio vallesano delle strade, poiché la discarica non è nell’elenco dei siti contaminati.
D’altra parte, c’è un alto rischio che la colata di detriti e fango, che si è riversata anche sulla strada cantonale, possa bloccare il fiume Drance, un affluente del Rodano, come un tappo.
Mercoledì le autorità avevano evacuato preventivamente un campeggio nella località di Champsec e due frazioni – Le Frignoley e Les Epenays – per l’elevato pericolo di inondazioni. Inoltre, le strade nella zona dell’alta Val de Bagnes sono state chiuse.
Le persone sfollate hanno trovato alloggio in due sale multiuso o in case private. Non ci sono stati danni alle infrastrutture, ma è stato deciso di mantenere le misure fino a nuovo ordine.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.